Franciacorta Extra Brut Riserva 'Quintessence' Antica Fratta 2014

Il "Quintessence" è l'elegante Franciacorta Riserva di Antica Fratta che viene maturato per oltre 100 mesi sui lieviti. Caratterizzato da un perlage luminoso, pregevole e durato, esordisce su sentori di scorza di agrumi, frutta a polpa gialla e ricordi di pasticceria, con sottofondo speziato e di frutta secca. Mostra una struttura coerente e corposa, raffinata e cremosa, gradevolmente fresca e sapida

39,00 € 43,50 € - 10% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Franciacorta DOCG
Vitigni
Chardonnay 80%, Pinot Nero 20%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Terreno di origine morenica con abbondante scheletro
Vinificazione
Seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
Affinamento
Almeno 100 mesi sui lieviti
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Maturo

Vino nel pieno della sua maturità, perfetto da bere adesso

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Quintessence Riserva

Il Franciacorta Extra Brut Riserva “Quintessence” di Antica Fratta è un Millesimato di alta gamma, che nasce da un lungo affinamento su lieviti, capace di esaltare le caratteristiche di annate particolarmente favorevoli e predisposte all’invecchiamento. Si tratta di una cuvée con una maggioranza di Chardonnay e un saldo di Pinot Nero, che ben rappresenta la vocazione del territorio franciacortino. I terreni particolarmente vocati dell’area di Monticelli Brusati, e il clima fresco e ventilato, permettono ottime maturazioni delle uve, per dar vita a un Metodo Classico armonioso e complesso, che trova la sua migliore destinazione a tavola con un menù importante.

L’Extra Brut Riserva “Quintessence” di Antica Fratta è un Franciacorta dalla forte personalità e dal profilo evoluto, che viene realizzato partendo da un’accurata selezione delle migliori uve della tenuta. La vendemmia si svolge per solito nei primi giorni di settembre, in modo d’avere acini maturi e ricchi d’aromi. I migliori grappoli, selezionati direttamente in vigna, sono pressati in modo molto soffice per estrarre solo il prezioso mosto fiore. Al termine della classica vinificazione in bianco, i vini base riposano per alcuni mesi prima della creazione della cuvée definitiva. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico con una lunga sosta sui lieviti di almeno 100 mesi prima di procedere al dégorgement e alla successiva commercializzazione.

Il “Quintessence” Riserva della cantina Antica Fratta è un Millesimato che ben esprime le migliori qualità del territorio della Franciacorta, nel segno dell’equilibrio e della ricchezza. Lo Chardonnay conferisce all’assemblaggio la proverbiale finezza ben sostenuta dalla struttura e dalla potenza del Pinot Nero. È un’etichetta destinata agli appassionati di Metodo Classico che apprezzano lo sviluppo terziario degli aromi dei vini, dovuto alla lunga sosta sur lattes. La maturità del vino è già visibile dal bellissimo colore giallo dorato, attraversato da un perlage fine e continuo. Le note di scorza d’agrumi, frutta gialla matura, mandorla tostata, frutta secca, i cenni di pasticceria e morbide spezie, creano un quadro aromatico di grande fascino. Ampio e profondo, il sorso si distende verso un finale fresco e molto persistente. La massima espressione della Franciacorta, anzi la quinta essenza!

 

Colore Giallo dorato luminoso arricchito da persistenti ed eleganti bollicine

Profumo Note di frutta secca, erbe aromatiche, agrumi maturi, mela golden, leggere spezie dolci e crema pasticcera

Gusto Ampio, molto raffinato, suadente e cremoso, di pregevole struttura e piacevole freschezza

produttore: Antica Fratta

Vini principali
Franciacorta
Anno fondazione
1979
Ettari vitati
35
Produzione annua
350.000 bt
Indirizzo
Antica Fratta, Via Fontana, 11 - 25040, Monticelli Brusati (BS)

Perfetto da bere con

  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido