Franciacorta Brut Saten Castello Bonomi 2014

Il Franciacorta Brut Saten di Castello Bonomi è uno spumante elegante e molto espressivo, affinato per 72 mesi sui lieviti in bottiglia. Al naso è elegante, dolce, con note di ananas, mela renetta, agrumi, biscotti e crosta di pane. Al gusto è rotondo, morbido, con bella freschezza e finale ammandorlato

27,00 € 29,00 € - 7% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Franciacorta DOCG
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigne sulle pendici del Monte Orfano, nella zona più a sud della Franciacorta, a 275 m s.l.m.
Vinificazione
Pressatura soffice con fermentazione per 8 mesi in vasche d'acciaio e in piccole botti di rovere
Affinamento
72 mesi sui lieviti in bottiglia

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
Bibenda
Gambero Rosso
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Franciacorta Saten di Castello Bonomi

Il Franciacorta Saten Millesimato di Castello Bonomi è un Brut elegante e raffinato, caratterizzato da un perlage particolarmente morbido e cremoso. Seduce per i suoi aromi floreali, delicatamente fruttati e per la sua vivace freschezza minerale. E’ uno Chardonnay di splendida purezza espressiva, che conferma la fama di Castello Bonomi nel produrre etichette di grande personalità e di assoluta eccellenza.

Il Saten Millesiamato Castello Bonomi nasce dalle vigne di Chardonnay coltivate a 275 metri d’altitudine, sulle pendici terrazzate del Monte Orfano, che si trova proprio al confine sud della Franciacorta. Si tratta di un rilievo di 450 metri, frutto di un antico sollevamento tettonico di un fondale d’origine marina e costituisce uno dei più antichi affioramenti della pianura Padana. Diversamente dalla gran parte dei terreni della Franciacorta, che sono d’origine morenica, il Monte Orfano presenta suoli di conglomerati calcarei ricchi di ciottoli e terreni marnosi. Dopo la vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice. Il mosto fermenta in parte in vasche d’acciaio a temperatura controllata e in parte in barrique di rovere. Terminato l’affinamento, i vins clars vengono assemblati per la creazione della cuvée. Segue una sosta in bottiglia sui lieviti per un periodo di 72 mesi prima del dégorgement.

Il Franciacorta Brut Saten di Castello Bonomi è uno Chardonnay in purezza, che grazie alla pressione leggermente più bassa di questa tipologia di Metodo Classico, si distingue soprattutto per la morbidezza della spuma e la particolare finezza. Il colore è giallo paglierino. Il perlage è molto delicato, fine e persistente. Al naso esprime note floreali, aromi di frutta gialla matura, con suadenti cenni tropicali e ricordi di pasticceria. Il sorso è cremoso e si distende con eleganza e freschezza, impreziosito da note di frutta secca. La chiusura è fresca, sapida e minerale.

Colore Paglierino con perlage fine e persistente

Profumo Elegante, dolce, con note di ananas, frutta bianca, agrumi, pasticceria e crosta di pane

Gusto Morbido, soffice, ma con buona acidità, sapori coerenti con il naso e finale ammandorlato

produttore: Castello Bonomi

Vini principali
Franciacorta
Anno fondazione
1985
Ettari vitati
24
Produzione annua
100.000 bt
Enologo
Leonardo Valenti
Indirizzo
Via San Pietro, 46 - 25030 Coccaglio (BS)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare