Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frappato 'Rina Russa' Santa Tresa 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
93 -@@-11-Luca Maroni

Frappato 'Rina Russa' Santa Tresa 2022

Santa Tresa

Il Frappato di Santa Tresa è un vino rosso di media intensità e struttura, perfetto da servire fresco e da abbinare a piatti di pesce. Si presenta con un bouquet che alterna le fragoline di bosco alle spezie dolci e offre un sorso di media intensità e struttura, dotato di bella freschezza e morbidezza.

Non disponibile

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Frappato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRAPPATO 'RINA RUSSA' SANTA TRESA 2022

Il Frappato "Rina Russa" di Santa Tresa è un vino simbolo del Vittoriese, zona nei pressi di Ragusa tradizionalmente e storicamente vocata alla viticoltura. Per la produzione di questa interpretazione in rosso viene selezionata una varietà all’interno del vigneto sperimentale presente nella tenuta che si distende in una piana a nord del fiume Dirillo con ad est i Monti Iblei e con la vista sul mare verso sud e ovest. Tutta la cantina lavora rispettando quelli che sono i termini della coltivazione a regime biologico, con un particolare occhio di riguardo al rispetto della biodiversità e alla gestione dell’acqua.

Santa Tresa vede scendere le radici del proprio Frappato in terreni con caratteristiche ideali per la maturazione dell’uva. Infatti al primo strato costituito da terra rossa segue uno zoccolo calcareo, la coabitazione dei due terreni permette da una parte di avere una materia sciolta e ricca di minerali e dall’altra di una grande qualità dal punto di vista organico e capacità di trattenere l’acqua. Finita la raccolta il lavoro si trasferisce in cantina dove il Frappato viene lasciato fermentare spontaneamente all’interno di vasche d’acciaio e con una macerazione sulle bucce. Una volta svolta segue la svinatura e il vino affina, con bâtonnage, in cemento per alcuni mesi.

Il Rina Russa Santa Tresa si mostra alla vista con un rosso rubino deciso dagli eleganti riflessi purpurei. Al naso si viene ammaliati da note di fragoline di bosco e di spezie dolci come la noce moscata e il chiodo di garofano seguite da un finale balsamico che ci prende per mano e ci invita al sorso. Al palato il sapore dei frutti rossi precedono una freschezza e una sapidità che bilanciano la rotondità e la cortese influenza dei tannini, capaci di accarezzare la bocca con grande leggerezza. Vino dalla media intensità e struttura e di buona persistenza è sicuramente un ottimo compagno di viaggio per piatti di pesce o carni bianche. Un Frappato che, dando anche un’occhiata al prezzo, può davvero essere la carta vincente a costi contenuti quando ci si deve presentare a casa di amici con un vino capace di destare sicuro interesse.

Colore

Rosso rubino, con riflessi color porpora

Gusto

Di media intensità e struttura, con una bella freschezza, morbido e persistente

Profumo

Note di fragoline di bosce e spezie dolci, con un finale lievemente balsamico