Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano Borgo Conventi 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Friulano Borgo Conventi 2021

Borgo Conventi

Il Friulano della cantina Borgo Conventi è un bianco fresco e di buona aromaticità perfetto per sorprendere gli amici con un'etichetta friulana. Questa bottiglia viene realizzata con uve accuratamente selezionate ed un affinamento in acciaio di qualche mese. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati rivela aromi di fiori bianchi e mandorla mentre il palato gode di un sorso pieno di armonia e persistenza

Non disponibile

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciao

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO BORGO CONVENTI 2021

Il Friulano di Borgo Conventi è un vino friulano, che nasce nella zona di Farra d’Isonzo, in provincia di Gorizia. L’attività della cantina inizia nel 1975 e la filosofia di lavoro è orientata alla produzione di vini dall’ottima qualità, rispettosi della natura e della tradizione. Tale metodo di lavoro è stato poi ereditato dalla famiglia Folonari che nel 2001 decide di rilevare questa attività, per poter protrarre nel futuro questa produzione, rendendo il tutto sostenibile e futuribile.

Le uve del Friulano di Borgo Conventi provengono da vigneti con un’esposizione a sud / sud-est e ovest e il suolo dove affondano le radici è prevalentemente composto da pietra marnosa e arenaria con stratificazioni importanti per vini dal carattere strutturato; una piccola presenza di argilla regala, invece, eleganza. Per quanto riguarda il clima, le temperature invernali sono miti, caratterizzate da copiose piogge in primavera e estati calde e afose. Le piante hanno un’età media tra i 15 e i 35 anni. In cantina si verifica una pressatura soffice dei grappoli e una fermentazione alcolica in acciaio per circa 10 giorni. Affina sulle fecce fini per tutto l’inverno.

Alla vista il Friulano di Borgo Conventi si presenta di un giallo paglierino intenso con riflessi intensi. Al naso rivela una buona complessità di profumi che spaziano dalla frutta a polpa gialla alle note di fiori estivi di prato; in bocca è fresco, armonico ed equilibrato con una notevole persistenza finale che invoglia la beva. In abbinamento è ottimo con affettati misti della tradizione friulana, crostacei, molluschi e tartare di pesce crudo; interessante anche con piatti a base id verdure di stagione e carne bianca. Ideale per aperitivi con gli amici di sempre in riva al mare durante piacevoli serate estive.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Fresco, equilibrato, armonioso e di ottima persistenza

Profumo

Fragrante, articolato, note di fiori bianchi incontrano sensazioni mandorlate