Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano Doi Mats 2020
93 -@@-14-Decanter

Friulano Doi Mats 2020

Doi Mats

Il Friulano di Doi Mats è un vino bianco corposo, equilibrato e pulito dei Colli Orientali del Friuli, maturato per 8-10 mesi in barrique. Presenta un ampio ventaglio aromatico, con note di frutta a polpa bianca, fieno, miele, richiami erbacei e di terra, spunti sapidi e sentori di mandorla tostata. L'ingresso al palato è caldo, ricco e deciso, bilanciato da una vibrante freschezza e da una piacevole spinta minerale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini d'acciaio per 10 giorni

Affinamento

8-10 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL FRIULANO DOI MATS 2020

Il Friulano di Doi Mats è un’etichetta di assoluta eccellenza, un omaggio alla grande tradizione dei bianchi friulani e allo straordinario terroir dei Colli Orientali. È proprio in questa terra al confine con la regione della Brda slovena, che il vitigno francese Sauvignonasse, prima conosciuto con il nome di Tocai, ha trovato da più di un secolo la sua terra d’elezione. Il clima temperato, dalle sfumature quasi mediterranee e i suoli vocati, permettono di ottenere uve ricche di aromi. Grazie alle basse rese e a un affinamento in legno, il vino regala uno spettro aromatico particolarmente complesso e affascinante, che lo pone di diritto tra le migliori interpretazioni del vitigno.

Il Bianco Friulano di Doi Mats nasce da uve di Friulano che provengono dal vigneto Poianis. La parcella si trova sulla sommità della collina più alta della zona di Spessa, a oltre 200 metri sul livello del mare, completamente circondata da boschi secolari, che garantiscono una ricca biodiversità ambientale. La sua esposizione a mezzogiorno, garantisce un clima caldo e soleggiato, sempre ventilato grazie alle miti brezze che risalgono dalla costa del mar Adriatico. I terreni sono caratterizzati da marne argillose particolarmente pregiate. Le vigne hanno circa 40 anni e producono uve di eccellente qualità, che sono pressate in modo molto soffice per estrarre il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox e il vino matura per 8-10 mesi in barrique prima della messa in commercio.

Il vino Friulano di Doi Mats è una bottiglia di grande personalità, che esprime le migliori caratteristiche del vitigno a bacca bianca più amato in Friuli. Nel calice si presenta di un bellissimo color giallo chiaro con luminosi e caldi riflessi dorati. All’olfatto conquista con un bouquet intenso e particolarmente complesso, caratterizzato da profumi di fiori di campo, erbe officinali, sbuffi balsamici, aromi di frutta bianca matura, mela, pesca, cenni di frutta gialla, sfumature morbide di frutta tropicale, ricordi di spezie orientali e di pietra focaia. Al palato è ricco e ampio, con un sorso dagli aromi densi e maturi, armoniosi e complessi, che si allungano verso un finale di equilibrata freschezza, attraversato da una nitida vena sapida.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Equilibrato, raffinato, pulito e di grande carattere, con piacevole freschezza

Profumo

Note di pesca, pera, fieno, fiori ed erbette di montagna, richiami minerali e di spezie dolci