Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano Vigneti Le Monde 2022
4 -@@-3-Bibenda

Friulano Vigneti Le Monde 2022

Vigneti Le Monde

Il Friulano di Vigneti le Monde è un vino bianco dal timbro fresco e immediato prodotto al confine occidentale del Friuli. Il profilo olfattivo verte su toni agrumati, accompagnati da aromi floreali, accenti di erbe aromatiche e mandorla fresca. Il gusto è incentrato sulla freschezza e sostenuto da una piacevole sapidità, che rendono il sorso snello e agile

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Grave DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO VIGNETI LE MONDE 2022

Il Friulano dei Vigneti Le Monde è l’etichetta che meglio illustra la grande tradizione dei vini del territorio. È realizzato con l’omonimo vitigno a bacca bianca, precedentemente conosciuto con il nome di Tocai. In realtà si tratta di un’antica varietà d’origine francese, il Sauvignonasse, quasi completamente abbandonata in patria. Arrivato nelle terre friulane nel corso dell’Ottocento, si è ambientato così bene da diventare un vero e proprio vitigno bandiera. È un vino armonioso, ricco, dagli aromi intensi e fruttati, accompagnati da una caratteristica sfumatura di mandorla. Da provare assolutamente con un tagliere di prosciutto crudo San Daniele.

Il bianco Friulano nasce in un’importante realtà del territorio friulano. La cantina Le Monde è stata fondata all’inizio degli anni ’70 nell’omonima località del comune di Prata di Pordenone, nel cuore del Greve del Friuli. Rinnovata completamente nel 2008, oggi gestisce circa un centinaio di ettari, che si trovano in una zona pianeggiante verso il confine con il Veneto. Il clima fresco e soleggiato è sempre mitigato dalle brezze del vicino Mar Adriatico. I vigneti di Friulano sono coltivati su terreni di argille, ghiaie alluvionali e calcare, particolarmente vocati per le uve a bacca bianca. Al termine delle operazioni di pressatura soffice, le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio inox. Il vino riposa sulle fecce fini in vasche d’acciaio per un periodo di 6 mesi, prima d’essere imbottigliato.

Il vino Friulano, realizzato dalla cantina Vigneti Le Monde, è una versione tradizionale e classica del bianco più popolare e famoso della regione. Il suo successo risiede nel suo profilo morbido e ricco di aromi, che lo rende particolarmente piacevole e anche molto duttile negli abbinamenti a tavola. Giallo paglierino, luminoso e brillante, svela nel calice aromi di agrumi, frutta bianca matura, cenni tropicali, delicate sfumature floreali e ricordi di mandorla fresca. Al palato conquista con un sorso armonioso, aromi succosi e una buona persistenza gustativa, che conduce verso un finale equilibrato, che torna su una nota leggermente ammandorlata. Una bottiglia indispensabile per conoscere la vera tradizione friulana.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Gentile, fresco, agile e dritto, con piacevoli accenti sapidi

Profumo

Fragranze floreali, note di agrumi succosi, banana, salvia, camomilla e mandorla