Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gattinara Jeroboam Nervi 2019
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-7-Robert Parker

Gattinara Jeroboam Nervi 2019

Nervi

Il Gattinara Jeroboam di Nervi è un vino rosso di strepitosa intensità ed eleganza realizzato con uve Nebbiolo allevate nella storica tenuta Luigi Nervi attiva dal 1906 e diventata oggi di proprietà della blasonata cantina Giacomo Conterno. Affinato per 36 mesi nelle storiche botte grandi, ha un profilo intenso e complesso con profumi di frutta rossa matura, spezie dolci e richiami di sottobosco. Al palato è pieno e ricco, di grande armonia ed eleganza, moderatamente tannico e dalle pregevoli sfumature fresche e minerali conferite dal terroir vulcanico ai piedi del Monte Rosa. Un formato per festeggiare importanti eventi!

Non disponibile

350,00 

Caratteristiche

Denominazione

Gattinara DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Spanna) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Jeroboam 300 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

36 mesi in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GATTINARA JEROBOAM NERVI 2019

Il Gattinara della cantina Conterno Nervi rappresenta una delle interpretazioni di maggiore classe ed eleganza dell’intero comprensorio di Gattinara. Già prima dell’acquisizione della tenuta da parte di Roberto Conterno, celeberrimo produttore langarolo, il nome Nervi si configurava come un punto di riferimento assoluto per la denominazione. Con il passaggio di proprietà avvenuto nel 2018, Roberto Conterno ha inaugurato una moderna cantina mantenendo comunque lo stile tradizionale della cantina, di cui tra l’altro da anni seguiva l’aspetto tecnico-enologico in qualità di consulente.

Il Conterno Nervi Gattinara viene prodotto con sole uve Nebbiolo, localmente chiamato Spanna, cresciute su terreni di origine vulcanica ricchi di minerali, argille e sabbie fini. I grappoli provengono dai prestigiosi vigneti di Valferana, Molsino, Garavoglie e Casacce, collocati a un’altitudine compresa tra i 290 e i 420 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli sono ammostati in tini di rovere e vasche di cemento dove si svolge la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa invecchia per 30-36 mesi in botti grandi di rovere prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore prolungato riposo in vetro che precede la definitiva uscita sul mercato.

Nel calice, il Gattinara di Conterno Nervi esibisce un manto rosso granato intenso e luminoso. Il variopinto quadro olfattivo è tratteggiato da vivide ed eleganti suggestioni di frutta matura, sottobosco e terriccio, impreziosite da una leggera speziatura e una decisa vena minerale che ricorda il ferro e il fumo. Sorso pieno e incisivo, dotato di viva freschezza, tannini farinosi e una persistente scia sapido-minerale in grado di richiamare la natura vulcanica dei suoli su cui crescono le uve.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Pieno, incisivo, dotato di tannini farinosi, freschezza minerale e pregevole persistenza

Profumo

Intensi sentori di sottobosco, terriccio, frutta matura e una leggera speziatura