Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gattinara 'Valferana' Nervi 2018
95 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda

Gattinara 'Valferana' Nervi 2018

Nervi

Il Gattinara "Valferana" è un vino rosso corposo e intenso dell'Alto Piemonte a base di uve Nebbiolo (Spanna) che provengono dal vocato cru aziendale. Invecchiato per 4 anni in botti di rovere con un passaggio di 6 mesi in cemento, presenta un bouquet di bella personalità dove spiccano sentori di cardamomo e ginepro, con richiami di frutta rossa matura. Al palato è elegante e strutturato, dai tannini levigati e dalla viva freschezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Gattinara DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Spanna) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini di rovere e vasche di cemento

Affinamento

48 mesi in botti di rovere, poi 6 mesi in cemento e altri 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL GATTINARA 'VALFERANA' NERVI 2018

Il Gattinara “Valferana”, prodotto dalla cantina Nervi, è un Nebbiolo in purezza, che mette in risalto le caratteristiche del terroir di questa interessante e storica denominazione piemontese. Si tratta di un’etichetta di alta gamma, dedicata ai grandi appassionati e agli intenditori dei grandi rossi dell’Alto Piemonte, che amano l’espressione raffinata, pura e limpida del Nebbiolo di montagna. Alle pendici del Monte Rosa, infatti, il nobile vitigno regala vini che seducono per la raffinatezza delle sue variegate sfaccettature aromatiche.

“Valferana” è un Gattinara che nasce grazie all’esperienza di una delle cantine più antiche e rappresentative di questa importante denominazione dell’Alto Piemonte. Dall’inizio del ‘900, Nervi produce grandi vini, che ancora oggi fanno la gioia degli appassionati più attenti e curiosi. È il frutto delle sole uve coltivate nel cru Valferana, che si trova a un’altitudine di circa 320 metri sul livello del mare. Le viti hanno trent’anni e affondano le radici in terreni di antica origine vulcanica, prevalentemente composti da sabbie e argille ricche di elementi minerali ferrosi. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli selezionati direttamente in vigna, sono avviati alla fermentazione, che avviene in tini di rovere e in vasche di cemento con macerazione sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino invecchia per un periodo di 48 mesi in botti di rovere, poi e mesi in vasche di cemento e completa l’affinamento in bottiglia.

Gattinara “Valferana” è l’espressione della raffinatatezza, austera e minerale, di un vero e proprio cru della cantina Nervi.  Nel calice si presenta di colore rubino chiaro, con decisi riflessi color granato. Elegante e di grande finezza espressiva, esprime un bouquet caratterizzato da note di erbe officinali, petali di rosa essiccata, scorza d’arancia, piccoli frutti di bosco, lampone, ribes rosso, cenni minerali di grafite e delicate sfumature speziate. Il sorso è limpido ed essenziale, con una tessitura tannica fine e ben integrata a un frutto delicato e sottile. Il finale è lungo fresco e piacevolmente sapido.

Colore

Rosso rubino, tendente al granato

Gusto

Corposo e intenso, elegante e severo, con una bella freschezza e dei tannini levigati

Profumo

Note di cardamomo e bacche di ginepro, con nuance di frutta rossa matura ed erbe alpine