Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut Metodo Classico Blanc de Noirs 'Il Mattaglio' Cantina della Volta 2017
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Brut Metodo Classico Blanc de Noirs 'Il Mattaglio' Cantina della Volta 2017

Cantina della Volta

Lo Spumante Blanc de Noirs "Il Mattaglio" è uno spumante intenso ed evoluto prodotto da uve Pinot Nero con metodo classico, maturato sui lieviti per 46 mesi. Presenta un colore dorato carico e intensi sentori di frutta gialla. Il gusto è pieno e complesso, ma anche fresco, agile e dinamico

Non disponibile

33,70 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione del mosto fiore in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

46 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT METODO CLASSICO BLANC DE NOIRS 'IL MATTAGLIO' CANTINA DELLA VOLTA 2017

Lo Spumante Blanc de Noirs “Il Mattaglio” è uno degli spumanti che hanno reso celebre Christian Bellei, il fondatore di Cantina della Volta. Il suo merito è stato quello di avere portato nei Colli Modenesi il metodo classico, cioè lo stesso con cui si producono gli Champagne, inaugurando una nuova stagione enologica in Emilia.

Stiamo parlando di uno spumante Blanc de Noirs, cioè prodotto da uve rosse di Pinot Nero, vinificate in bianco senza macerazione sulle bucce. Le uve vengono raccolte manualmente nei vigneti collinari in località Riccò in cassette da 15 kg. I grappoli vengono pressati delicatamente e solo il mosto fiore, il più ricco di succo, mineralità e sostanze aromatiche, viene fatto fermentare in tini d’acciaio a temperatura controllata. In primavera il vino viene imbottigliato e predisposto per la spumantizzazione in bottiglia, secondo il tradizionale metodo classico. La lunga maturazione di 46 mesi sui lieviti in bottiglia conferisce allo spumante una grande ricchezza e complessità aromatica.

Lo Spumante Blanc de Noirs “Il Mattaglio” si presenta così come un intenso spumante metodo classico millesimato emiliano, caratterizzato da un profilo aromatico corposo, intenso ed evoluto. Il colore è dorato carico, con riflessi ambrati, animato da un perlage continuo e molto fine. Il bouquet è complesso, con note di frutta gialla in evidenza, tra cui pesca e albicocca. Il sorso rivela profondità e ricchezza aromatica, sorrette da una vibrante e giovanile freschezza, da un dinamismo e da una sapidità da manuale. 

Colore

Giallo dorato in sfumature ambrate; perlage fine e persistente

Gusto

Complesso e profondo, ma anche fresco, vivace e dinamico

Profumo

Intenso, evoluto e complesso, con sentori di frutta gialla, spezie e crosta di pane