Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Illivio Livio Felluga 2021
95 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Illivio Livio Felluga 2021

Felluga Livio

Illivio è un vino bianco intenso e di notevole personalità, nato da uve Pinot Bianco e Chardonnay, con una piccola percentuale di Picolit che gli dona un leggero e piacevole residuo zuccherino. Ha profumi di frutta esotica, fiori gialli e spezie delicate, dovute all’affinamento in piccole botti di rovere. Al palato rivela morbidezza, volume, struttura e persistenza

Non disponibile

31,40 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Pinot Bianco 60%, Chardonnay 38%, Picolit 2%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

10 mesi in piccoli botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ILLIVIO LIVIO FELLUGA 2021

“Illivio” di Livio Felluga è un vino intenso e ricco, che esprime perfettamente la storica vocazione dei Colli Orientali del Friuli nel produrre grandi bianchi. Nasce da un assemblaggio di uve a bacca bianca d’origine francese, tradizionalmente coltivate nel territorio, Pinot Bianco e Chardonnay, a cui si aggiunge una piccola percentuale del vitigno autoctono Picolit. È un vino ricco, denso e complesso, che esprime maturi aromi fruttati, morbide note tropicali, una sottile speziatura e una nitida e caratteristica vena fresca e minerale. Il sorso, ampio e persistente, ne rende la beva particolarmente piacevole e appagante.

Il vino “Illivio” porta in etichetta il nome di uno dei grandi protagonisti del vino friulano.  Livio Felluga ha cominciato a coltivare vigne a Rosazzo, in uno dei luoghi più suggestivi del Colli Orientali del Friuli. Le sue etichette, con le antiche carte geografiche, sono ben presto diventate famose nel mondo e simbolo di qualità. È stato uno degli artefici del rinascimento del vino Friulano, che grazie anche alla sua passione e al suo impegno, si e fatto conoscere come una delle migliori eccellenze della nostra penisola. Pur realizzando anche etichette da monovitigno, è sempre stato legato alla consuetudine friulana di produrre vini bianchi da uvaggio. L’etichetta Illivio esprime perfettamente questa scelta e mette in luce la straordinaria complementarietà delle varietà del territorio per realizzare grandi vini.

Il bianco “Illivio”, prodotto dalla cantina friulana di Livio Felluga, è un classico blend dei Colli Orientali. La tradizione più antica della regione era fondata sulla produzione di assemblaggi di uve bianche, spesso coltivate in modo promiscuo all’interno di uno stesso vigneto. Al termine della pressatura soffice delle uve, si procede alla classica vinificazione in bianco. Il vino matura poi per circa 10 mesi sui lieviti in piccole botti di rovere francese. Il colore è giallo chiaro luminoso. Il bouquet si apre su note di frutta matura, cenni di frutta tropicale, sfumature floreali e ricordi speziati. Il sorso è ricco e intenso, con un frutto denso e morbido, che anticipa un finale armonioso, caratterizzato da freschezza e sapidità.

Colore

Giallo paglierino intenso e luminoso

Gusto

Armonico, vellutato, di ampio volume e struttura

Profumo

Sentori raffinati di frutta esotica e di fiori bianchi e gialli perfettamente in armonia con toni speziati fini e delicati