Aurora

Un viaggio alla ricerca di vini fatti secondo le tradizioni, nel pieno rispetto della natura, nel cuore delle Marche

La cantina Aurora nasce verso la metà degli anni ’70, quando un gruppo di ragazzi decide di attuare la propria rivoluzione culturale, lasciando la fabbrica per dedicarsi ad un lavoro che appagasse gli ideali di socialità e vita comune. Venne scelta l’agricoltura. Così nacque Aurora, un’azienda in cui il commercio era subordinato alla propria sussistenza. Oggi nulla è cambiato e si mantengono ancora salde le radici e gli ideali che sono stati alla base della nascita di questa bella realtà marchigiana, portandola di anno in anno ai vertici del panorama enologico nazionale.

I soci di Aurora hanno considerato fin dall’inizio della loro avventura l’agricoltura biologica come l’unico metodo per la gestione della propria terra. In una vallata ben ventilata e altamente vocata per la maturazione delle viti, i 10 ettari vitati giacciono su terreni argillosi e sabbiosi. Gli interventi sono ridotti al minimo, in particolare i trattamenti chimici vengono quasi sempre evitati.

Negli ultimi anni l’azienda si è avvicinata anche ai principi delle biodinamica, portando nuova linfa e ulteriore sensibilità al gruppo. Tutto questo rende Aurora un felice progetto di vita comune ancor prima che agricolo e vinicolo: un viaggio alla ricerca di qualcosa di puro e naturale, fatto di solidarietà nel lavoro e di amore per la propria terra.

Spontaneità e territorialità sono le caratteristiche principali dei vini di Aurora: semplici e cristallini come chi li produce. Dopo trent’anni di attività i ragazzi di Aurora hanno coronato il loro sogno, quello di produrre dei grandi vini, che siano il risultato di procedimenti naturali e puliti. Una bellissima realtà quella di Aurora, che ha donato nuove speranze per il panorama vitivinicolo marchigiano e non solo.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Montepulciano, Pecorino, Rosso Piceno
Anno di fondazione
1979
Ettari vitati
105
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
45.000 bt
Enologo
Giovanni Basso
Indirizzo
Contrada Ciafone, 98 - Offida (AP)
I vini di Aurora