Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana 'I Frati' Jeroboam Ca' dei Frati 2022
88 -@@-8-Wine Spectator

Lugana 'I Frati' Jeroboam Ca' dei Frati 2022

Ca' dei Frati

Il Lugana Jeroboam "I Frati" è il fiore all'occhiello della cantina Ca' dei Frati. Pienamente espressivo delle caratteristiche della Turbiana, si offre con una personalità fresca, delicata ed elegante da giovane per lasciare spazio a caratteristiche più complesso ed evolute con il passare degli anni, quando le note di mela verde e di fiori bianchi lasciano spazio a nuances di albicocca e mandorla, con un finale dalla spiccata mineralità. Da provare in questo prestigioso e importante formato!

92,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Jeroboam 300 cl

Affinamento

6 mesi in acciaio sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA 'I FRATI' JEROBOAM CA' DEI FRATI 2022

Il Lugana Jeroboam “I Frati” della cantina Ca’ dei Frati è il bianco più importante di questa interessante realtà del Lago di Garda. Viene prodotto con il vitigno Trebbiano di Lugana o Turbiana, un’uva da secoli presente nella zona di confine tra Lombardia e Veneto, che condivide il DNA con il Verdicchio marchigiano. La vinificazione in acciaio, permette di apprezzare le caratteristiche varietali del vitigno e la particolare eleganza e finezza con cui si esprime nella zona di Sirmione. Floreale e fruttato, è un bianco ideale da portare a tavola con un menù di mare.

Il vino Lugana “I Frati” della cantina Ca’ dei Frati è una delle etichette più conosciute e apprezzate della denominazione. La zona di produzione è particolarmente adatta alla coltivazione delle uve a bacca bianca. I terreni sono composti da calcare e argille bianche e il clima è sempre mite e ventilato per la vicina presenza del Lago di Garda. La cuvée “I Frati” nasce da una selezione delle migliori uve delle parcelle della tenuta e si propone come vera sintesi della fortunata interazione tra terra e vitigno. Il lavoro in cantina è molto scrupoloso. Viene condotto cercando di evitare ossidazioni, in modo da poter mantenere inalterata la fragranza fruttata delle uve e gli aromi varietali primari. Nasce così un grande bianco, figlio di un terroir che ha ormai conquistato i palati degli appassionati di tutto il mondo.

“I Frati” Jeroboam della cantina Ca’ dei Frati è un vino che sorprende per la piacevolezza espressiva e per la delicata freschezza gustativa. Un vino che si fa apprezzare in gioventù per la sua raffinata fedeltà varietale, ma che è capace di sorprendere dopo qualche anno d’affinamento in bottiglia, con aromi terziari di straordinaria classe, che virano verso sensazioni minerali. Al termine della classica vinificazione in bianco, in protezione da possibili contatti con l’ossigeno, il vino matura per 6 mesi in acciaio e completa l’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia. Il colore è giallo chiaro luminoso. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi di agrumi, frutta a polpa bianca, sensazioni iodate e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è sapido ed elegante e delicato, di piacevole freschezza minerale. Un formato prezioso per assaporare tutte le sfumature!

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco ed equilibrato con una delicata nota sapida

Profumo

Piacevoli aromi floreali di fiori bianchi e sentori fruttati di mela, susina e agrumi