Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Madeira Malvasia Candida Special Reserve Barbeito - 50cl

Madeira Malvasia Candida Special Reserve Barbeito - 50cl

Barbeito

Il Madeira Malvasia Candida Special Reserve Barbeito è un blend delle migliori Malvasie prodotte negli ultimi vent'anni dalla cantina Barbeito. Un vino unico nel suo genere e molto sofisticato, al palato regala un sorso delicato, avvolgente e ben sostenuto da una leggera acidità, mentre al naso sprigiona un'esplosione di aromi in cui spiccano l'albicocca secca, il caramello e delicate sfumature speziate. Un ottimo vino dolce da degustare lentamente come digestivo

Non disponibile

92,80 

Caratteristiche

Denominazione

Madeira DOC

Vitigni

Malvasia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

19 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MADEIRA MALVASIA CANDIDA SPECIAL RESERVE BARBEITO - 50CL

Il Madeira Malvasia Candida Special Reserve di Vinhos Barbeito è il frutto di un assemblaggio dei migliori vini prodotti con il vitigno Malvasia, tra i più diffusi in Mediterraneo e anche nella penisola iberica. Si tratta della prima uva che è stata piantata a Madeira nel corso del XV secolo dai Padri Gesuiti. Proprio per le sue straordinarie qualità, il vitigno è diventato ben presto il più ricercato e apprezzato sull’isola, per la sua armonia fruttata e la ricchezza espressiva. Grazie all’impegno della cantina Vinhos Barbeito, oggi il fascino della Malvasia rivive nel suo massimo splendore, regalando il piacere antico di un vino fortificato di rara intensità e densità.

Il Madeira Malvasia Candida Special Reserve di Vinhos Barbeito viene realizzato in un’importante cantina dell’isola portoghese, che grazie alla sua particolare collocazione geografica, è da secoli culla della viticoltura. Il clima oceanico, fresco e ventilato, crea un habitat ideale per la vite, che cresce rigogliosa, portando a maturazione grappoli di eccellente qualità. Le uve provengono da un vigneto storico di Malvasia dell’isola di Madeira, eredità di uno dei pochi sopravvissuti alla distruzione causata dalla fillossera verso la fine dell’Ottocento. La vigna di Faja Dos Padres è ancora oggi coltivata con lo stesso vitigno e La Special Reserve è il frutto delle vendemmie che vanno dal 2006 al 2010. Al termine della pressatura, il mosto viene vinificato in modo tradizionale, con arresto della fermentazione tramite l’aggiunta di alcol. Una pratica che consente di mantenere degli zuccheri residui, che rendono il vino piacevolmente dolce. L’invecchiamento si svolge in vecchie botti di rovere francese per un periodo di circa 10 anni.

Il Madeira Malvasia Candida Special Reserve Vinhos Barbeito è un vino liquoroso suadente e morbido, dal volto solare e maturo, ricco e appagante. Alla vista si presenta di colore dorato con brillanti riflessi ambrati. Il profilo olfattivo è intenso e di grande eleganza, con aromi di frutta gialla, pesca, albicocca disidratata, uva sultanina, cenni di erbe aromatiche, di frutta secca e note di spezie orientali. Intenso e ampio, ha aromi densi e profondi, caratterizzati da un frutto succoso, che s’allunga verso un finale sapido e di notevole persistenza gustativa. Si abbina molto bene a dolci alla frutta o con confettura di albicocca.

Colore

Dorato con riflessi ambrati

Gusto

Morbido e avvolgente, ricordi di caramello e scorza d'agrumi, molto lungo e secco sul finale

Profumo

Complesso e strutturato, spiccano gli aromi di albicocca secca e uvetta avvolti da profonde note speziate