Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morellino di Scansano Riserva 'Madrechiesa' Terenzi 2019
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Morellino di Scansano Riserva 'Madrechiesa' Terenzi 2019

Terenzi

Il “Madrechiesa” è un Morellino di Scansano Riserva intenso, profondo e strutturato, maturato per 12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia. Sfodera un bouquet ricco e articolato, che lentamente rilascia sentori di ciliegie sotti spirito, macchia mediterranea, sottobosco e tabacco. Al palato è vigoroso, corposo e persistente

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO RISERVA 'MADRECHIESA' TERENZI 2019

Il “Madrechiesa” è un Morellino di Scansano Riserva che rappresenta la selezione di un singolo vigneto, particolarmente vocato alla produzione di Sangiovese di qualità. Un grande vino che gioca su un equilibrio di corde eleganti, vibranti e fascinose, unendo la sobrietà al carattere. Una bottiglia che incarna perfettamente i valori dei tre giovani fratelli a capo della cantina Terenzi, realtà che ha bruciato molte tappe conquistando sin da subito consensi in Italia e all’estero. Robert Parker, guru mondiale del vino, ha definito la cantina come “una delle realtà più promettenti di tutta la viticoltura toscana”. Assolutamente da provare.

Il “Madrechiesa” Morellino di Scansano Riserva viene realizzato da Terenzi partendo dalle uve di Sangiovese coltivate in un’unica parcella, che dona il nome all’etichetta stessa. Ci troviamo in un terroir poco più piccolo di quattro ettari, caratterizzato da un sottosuolo ricco di magnesio e potassio, con sabbie grossolane e argille da cui traspare una buona presenza di scheletro, ideale per drenare l’acqua in eccesso. La vendemmia manuale si svolge durante il mese di Settembre. La fermentazione del mosto avviene in vasche d’acciaio termocondizionate, dove si svolge anche la malolattica. Il successivo affinamento si svolge per 12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia.

Questo Morellino di Scansano Riserva “Madrechiesa” di Terenzi si presenta alla vista con una tonalità rosso rubino, attraversata da leggeri lampi che richiamano il granato. I profumi che avvolgono il naso sono ampi e variegati, e ci raccontano un profilo fruttato e balsamico, impreziosito da rimandi alla macchia mediterranea e al sottobosco. In bocca è di medio corpo, con un sorso caloroso e concentrato, che chiama una beva importante anche grazie all’ottima texture tannica. Il vino simbolo della storia enologica della cantina, massima espressione di ciò che il Sangiovese riesce a esprimere in un cru di grande impatto.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Morbido, caldo, intenso, vigoroso e persistente, dall’importante struttura tannica

Profumo

Ricco, profondo e stratificato, con sentori di ciliegie sotto spirito, erbe officinali, macchia mediterranea, tabacco e sottobosco