Morellino di Scansano Riserva 'Purosangue' Terenzi 2016

Il Morellino di Scansano Riserva “Purosangue” è un vino rosso intenso e corposo, affinato per 12 mesi in botti grandi di rovere. Il bouquet è ricco e stratificato, con sentori di amarene uniti a richiami di spezie selvatiche, rabarbaro e liquirizia. Al palato si rivela morbido, rotondo, strutturato e persistente

13,70 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Morellino di Scansano DOCG
Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreno profondo sabbioso e argilloso
Vinificazione
Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio
Affinamento
12 mesi in botti grandi di rovere

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2015
90 / 100
Vitae AIS
2016
Bibenda
2016
Gambero Rosso
2016
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Morellino Riserva Purosangue

Il Morellino di Scansano Riserva “Purosangue” di Terenzi è un Sangiovese in purezza prodotto nel meraviglioso scenario naturale della campagna della Maremma toscana. Le vigne sono coltivate in un contesto ancora selvaggio e incontaminato, tra i primi rilievi collinari e il mare. Qui il Sangiovese si esprime con un volto solare e mediterraneo, con una straordinaria maturità e intensità di frutto. L’affinamento in botte grande preserva il profilo varietale del grande vitigno toscano senza coprirlo con sentori di legno, ma arricchendo il bouquet di eleganti note evolutive terziarie.

Il Terenzi Morellino di Scansano Riserva “Purosangue” vede la luce nella tenuta di proprietà, una realtà produttiva nata nel 2001 in località Montedonico di Scansano, con l’intento di produrre grandi bottiglie in Maremma.  La proprietà si estende complessivamente su 150 ettari, di cui circa 60 vitati. Le vigne sono suddivise in varie parcelle: Cerreto Piano, Crognoleta, Madre Chiesa, Montedonico e Salaioli. Rappresentano le zone più vocate della tenuta, in cui ogni vitigno ha trovato il luogo più adatto per essere coltivato. Il Sangiovese è stato piantato su terreni ricchi di scheletro, caratterizzati dalla presenza di sabbie grossolane e argille e i filari sono gestiti a cordone speronato. Al termine della vendemmia, si procede alla diraspatura e pigiatura delle uve, che vengono fatte fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino riposa in botte grande per 12 mesi e termina il suo affinamento con almeno 6 mesi di bottiglia.

Il “Purosangue” di cantina Terenzi è una bella interpretazione di Sangiovese in chiave maremmana. Un vino solare e armonioso piacevole da bere giovane, ma che possiede anche un grande potenziale di invecchiamento. Si presenta di colore rosso rubino con sfumature granato. All’olfatto sprigiona un bouquet con aromi di ciliegia matura, piccoli frutti rossi, erbe selvatiche della macchia mediterranea, liquirizia e delicate spezie. Il sorso è equilibrato, con un frutto ben maturo, una trama tannica sottile, un finale di gradevole freschezza e buona persistenza aromatica che ricorda la solare e conviviale meravigliosa terra maremmana.

Colore Rosso rubino con tinte granate

Profumo Intenso e speziato, di ciliegie, amarene, sottobosco, liquirizia, pepe e rabarbaro

Gusto Morbido, rotondo, corposo e avvolgente, dalla freschezza fruttata e di buona persistenza

produttore: Terenzi

Vini principali
Morellino di Scansano
Anno fondazione
2001
Ettari vitati
60
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
400.000 bt
Enologo
Giuseppe Caviola
Indirizzo
Loc. Montedonico - 58054 Scansano (GR)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati