Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero d'Avola Morgante 2021
90 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-9-James Suckling
92 -@@-11-Luca Maroni

Nero d'Avola Morgante 2021

Morgante

Il Nero d'Avola di Morgante è un vino rosso siciliano caratterizzato da intensità, equilibrio e pienezza del frutto, affinato per alcuni mesi in barrique. Il piacevole bouquet offre interessanti note di more, amarene e pepe nero. Il sorso è caldo, armonico e scorrevole, animato da una buona freschezza

Non disponibile

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

15 giorni di macerazione sulle bucce in vasche di acciaio

Affinamento

4-6 mesi in barrique di secondo passaggio, poi 2-4 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA MORGANTE 2021

Il Nero d'Avola della cantina Morgante è una versione tradizionale del rosso più tipico della Sicilia. Originario della zona sud orientale dell’isola, oggi il vitigno è coltivato in tutto il territorio regionale. Nell’entroterra dell’agrigentino ha trovato un habitat molto favorevole per esprimersi su eccellenti livelli qualitativi, coniugando fragranza fruttata e ricchezza aromatica.  L’eccellente qualità delle uve, la vinificazione e l’affinamento ben calibrati, consentono di preservare le migliori caratteristiche varietali degli aromi tipici del Nero d’Avola. Un rosso elegante e scorrevole, dal sorso piacevolmente immediato e appagante.

Il rosso Il Nero d'Avola di Morgante vede la luce nella zona collinare di Grotte. La tenuta si estende su una superficie complessiva di 200 ettari, di cui circa un terzo dedicati alla viticoltura e piantati solo con Nero d’Avola. Grazie al clima mite e ventilato e a terreni vocati, il vitigno dona uve perfettamente mature e dagli aromi ricchi. Le vigne di Nero d’Avola sono coltivate in zona collinare a un’altitudine di 450-550 metri sul livello del mare, su terreni di medio impasto di natura calcareo-argillosa. La vendemmia si svolge nella prima metà di settembre e le uve sono avviate alla vinificazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 26-28 °C con macerazione sulle bucce per un periodo di due settimane. Il vino matura per circa 6 mesi in barrique di rovere francese di Allier e Tronçais di secondo passaggio e si affina per alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Il Nero d'Avola della cantina Morgante è una versione giovane e moderna del vino simbolo dell’enologia siciliana. Lontano dalle interpretazioni del passato dense e concentrate, mette in luce una personalità raffinata e fragrante. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi porpora. All’olfatto si distingue per profumi di piccoli frutti di bosco a bacca scura, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e di morbide spezie orientali. Di media struttura, presenta una trama tannica vellutata e matura, con aromi fruttati ricchi e succosi, che regalano un sorso armonioso ed elegante. Il finale è connotato da note fresche e sapide.

Colore

Rosso porpora intenso

Gusto

Fruttato, caldo, fresco, equilibrato, dal piacevole tannino e persistente

Profumo

Aromi di amarene e more, con finale speziato e pepato