Nero d'Avola Cantine Fina 2021

Il Nero d’Avola di Cantine Fina è un vino rosso siciliano morbido e fruttato, vinificato e affinato solo in acciaio. Il suo profilo aromatico evoca le ciliegie, i piccoli frutti rossi e le erbe aromatiche. Al palato è avvolgente, caldo, vellutato e succoso, dai tannini fini e dalla persistenza fruttata. Vino Biologico

Altre annate

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d’Avola 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a spalliera a circa 600 metri di altitudine nella Sicilia Occidentale

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici,

Note aggiuntive

Contiene solfiti , da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A77C

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2020
91 / 100
James Suckling
2020
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO NERO D'AVOLA CANTINE FINA 2021

Il Nero d’Avola di Cantine Fina è un vino rosso intenso e fruttato, prodotto con il vitigno a bacca rossa più famoso della Sicilia. Originario dell’area della Valle di Noto, questa varietà si è acclimatata bene nella Sicilia occidentale e in particolare nella zona dell’entroterra di Marsala. Si tratta di una versione giovane e fragrante, che punta soprattutto a esaltare il frutto ricco e l’immediatezza di beva. La vinificazione in acciaio preserva le note di ciliegia, frutti di bosco ed erbe aromatiche, che caratterizzano il profilo aromatico dell’uva. Risulta dunque perfetto da degustare con i primi piatti saporiti della cucina siciliana.

Il rosso Nero d’Avola ha un volto giovane e dinamico ed è prodotto da uno dei più importanti protagonisti del panorama dei vini dell’area di Marsala. Cantine Fina è una realtà recente, che ha saputo affermarsi per la qualità dei suoi vini e per un’attenzione particolare alla valorizzazione dei vitigni autoctoni siciliani. S’inserisce in questa logica la produzione di un’etichetta di Nero d’Avola dal profilo tipicamente varietale e mediterraneo, che ben racconta il carattere del territorio. Le vigne sono coltivate vicino al mare e le uve maturano grazie a un clima caldo, secco e sempre ben ventilato. Proprio le favorevoli condizioni pedoclimatiche hanno permesso di abbracciare i principi dell’agricoltura biologica e di realizzare etichette dal gusto autentico, sano e genuino.

Il vino Nero d’Avola di Cantine Fina nasce dalle uve di vigne coltivate nella zona di Contrada Bausa, a un’altitudine di circa 600 metri sul livello del mare. La fermentazione si svolge in serbati d’acciaio inox, con la classica vinificazione e macerazione sulle bucce. Il vino matura alcuni mesi in acciaio e completa il suo percorso d’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima d’essere messo in commercio. Nel calice mostra un colore rosso rubino con leggeri riflessi violacei. I profumi ricordano i piccoli frutti a bacca rossa, la ciliegia matura, sfumature leggermente speziate e cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è intenso, ricco, con tannini sottili e una trama succosa, che anticipa un finale fresco e persistente. Tutta la piacevolezza giovanile del Nero d’Avola.

Colore Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Profumo Fruttato e mediterraneo, con sentori di ciliegia, piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche

Gusto Morbido, caldo, vellutato e fruttato, dai tannini fini

produttore: Fina

Vini principali
Zibibbo, Grillo, Chardonnay, Nero d'Avola
Anno fondazione
2005
Ettari vitati
50
Produzione annua
350.000 bt
Enologo
Sergio Fina,Bruno Fina
Indirizzo
Cantine Fina, C/da Bausa, snc, 91025 Marsala (TP)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di verdure
  • Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne