Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Ottavio Funk' Rifermentato in bottiglia Cascina Tavijn

'Ottavio Funk' Rifermentato in bottiglia Cascina Tavijn

Cascina Tavijn

"Ottavio Funk" di Cascina Tavijn è un frizzante rosso artigianale in veste funky: in etichetta non indossa più il cappello, ma sfoggia una capigliatura eccentrica e riccioluta. Un sorso atipico e anticonvenzionale, vinificato in cemento e acciaio, che rifermenta spontaneamente in bottiglia coi suoi lieviti, deliziando il palato con una lieve briosità e l'olfatto con note di rosa e agrumi

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'OTTAVIO FUNK' RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA CASCINA TAVIJN

L'Ottavio Funk è un vitale e irriverente rifermentato a base di uve rosse, splendido nel suo essere così gioioso e dinamico. Punto di riferimento per gli appassionati di liquidi artigianali e volto simbolo tra le donne del vino, Nadia Verrua è dal 1998 che ci delizia con bottiglie espressive e coinvolgenti, che sono "solo" frutto di terra, uva e lavoro. Una tradizione familiare ben più antica, visto che già al 1908 il nonno di Nadia produceva vino senza imbottigliarlo ed un finale quasi scritto nel DNA, alimentato dalla passione trasmessagli. Da sempre il credo è quella di valorizzare la propria terra, vinificando solamente vitigni autoctoni, che crescono liberi da qualsiasi trattamento chimico o di sintesi. Si vendemmia se lo consentono uva ed annata, altrimenti si passa oltre. Il risultato paga e nel bicchiere si ritrovano sempre espressioni emozionanti nella loro sincerità. Irrinunciabili.

Il vino Ottavio Funk è ottenuto da uve rosse in purezza, proveniente da vigne situate su terreni sabbiosi e ricchi di arenaria, esposti a sud-ovest e che crescono seguendo senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Dopo raccolta manuale e diraspapigiatura, prende il via la fermentazione alcolica spontanea in tini di acciaio e in vasche di cemento, seguita dalla seconda fermentazione spontanea in bottiglia.

Il rifermentato Ottavio Funk si presenta nel calice con veste rubina delicata e tenue, che vira verso il granato. Il naso è la terra d'incontro tra il lato bucolico tipico dei vini di Nadia, fatto di fieno ed erbe spontanee, con l'animo delicato dell'uva, fatto di rosa, scorza d'agrume e pepe. Sorso snello, scattante, dinamico, un vero centometrista capace di sprintare sulla tavola di tutti i giorni, in particolare su merende a base di salumi o su risotti conditi con funghi o verdure. Pura gioia di campo.