Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Oxenreiter

Il meccanismo perfetto per una produzione di qualità
Regione Alto Adige (Italia)
Ettari vitati 13
Indirizzo Pochi,37 - 39040 Salorno (BZ)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10056_oxenreiter_1010.jpg?v=1709220775

La cantina Oxenreiter è una cantina tutta a carattere familiare, gestita da Anton Oxenreiter, dalla moglie Sigrid e dalle figlie Silke e Heidi. La cantina si trova a Salorno, piccolo villaggio in Trentino Alto Adige di 3.500 anime.

’Azienda però, e le sue vigne, di circa 7 ettari, sono site in località Pochi ad un’altezza di 500-550 metri sul livello del mare, in una zona denominata Steinhauserhof; il terreno è di natura principalmente argillosa, particolarmente idoneo alla produzione di tutte le uve tipiche della zona: Pinot Nero, Sauvignon Blanc, Gewurtztraminer, Chardonnay e Muller Thurgau. Le vigne situate ad altitudini elevate, con terreni a volte molto scoscesi, sono una sfida che Anton riesce a superare con perseveranza e molta fatica, che tuttavia viene ricompensata dalla qualità eccellente delle uve.

La filosofia a cui si ispira tutta l’attività della famiglia, che essenzialmente si occupa di tutto, dalla vigna alla cantina, è molto semplice e si riassume in una sola parola: perfezione. Anton Oxenreiter ha la convinzione che la scelta dei terreni sia fondamentale per ottenere ottime uve e, quindi, vini di grande eccellenza; l’uva giusta nella vigna giusta: questo è il credo della famiglia.

Solo seguendo questa regola si possono ottenere dei vini straordinari. Infatti l’esposizione delle vigne è ottimale e garantisce alle viti un clima caldo e aerato di giorno, fresco e asciutto di notte, che consente una maturazione perfetta delle uve dei diversi vitigni. La competenza unita ad una grande passione per il proprio lavoro fa sì che la famiglia Oxenreiter produca vini di grande eleganza, forza e carattere.

Dallo stesso produttore