Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Piccolo Derthona 'Prisma' Vigneti Repetto 2021

Piccolo Derthona 'Prisma' Vigneti Repetto 2021

Vigneti Repetto

Il Piccolo Derthona 'Prisma' Vigneti Repetto è un vino bianco fresco e fragrante prodotto nella zona dei Colli Tortonesi da uve Timorasso. Dalle note di fiori bianchi, agrumi e frutta a polpa gialla, accompagnate da fresche sfumature di erbe aromatiche e piacevoli cenni minerali, che tornano al palato in un sorso scorrevole e bilanciato. Da provare con piatti vegetariani o a base di pesce

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Timorasso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PICCOLO DERTHONA 'PRISMA' VIGNETI REPETTO 2021

La realtà vitivinicola Vigneti Repetto presenta il Piccolo Derthona ‘Prisma’, un Timorasso in purezza dotato di un carattere fragrante e accessibile. Al timone della tenuta Vigneti Repetto si trovano Gian Paolo Repetto e la moglie Marina, i quali nel 2015 intrapresero la loro avventura enoica sui Colli Tortonesi abbracciando il motto “antico metodo moderna tecnologia”, frase che sintetizza la filosofia produttiva dei coniugi tesa al rispetto delle tradizioni e al parallelo impiego di tecniche e tecnologie all’avanguardia. L’intento è quello di produrre vini di grande qualità che rispecchiano le caratteristiche del territorio, come il Piccolo Derthona ‘Prisma’, efficace introduzione alla denominazione Derthona Colli Tortonesi.

Il ‘Prisma’ Vigneti Repetto Piccolo Derthona è un 100% Timorasso da uve provenienti dai vigneti più giovani della tenuta, coltivati su terreni caratterizzati da un alto contenuto di calcare. In cantina, la fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori vinari dove il liquido resta a maturare per diversi mesi fino all’imbottigliamento finale. L’uso esclusivo dell’acciaio è propedeutico nel preservare integra la freschezza e la vena minerale che distinguono i Timorasso dei Colli Tortonesi, proponendo così un’espressione più immediata e pura del territorio.

Alla vista, il Piccolo Derthona Vigneti Repetto ‘Prisma’ esibisce una colorazione giallo paglierino brillante e intenso. Il bouquet aromatico è definito da profumi di agrumi, fiori bianchi e frutta a polpa gialla, combinati a suggestioni di erbe aromatiche e piacevoli cenni minerali. La progressione gustativa è fresca e scorrevole, sapida e bilanciata, ricca di ritorni fruttati e minerali in chiusura.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, fragrante, morbido e scorrevole, dalla trama minerale

Profumo

Note floreali e agrumate accompagnate da lievi cenni minerali e di erbe aromatiche