Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pignoletto 'Grotto' Orsi Vigneto San Vito 2020
2 -@@-6-Slowine

Pignoletto 'Grotto' Orsi Vigneto San Vito 2020

Orsi Vigneto San Vito

Il Pignoletto 'Grotto' Orsi Vigneto San Vito è un vino bianco di grande equilibro, prodotto da uve coltivate nel pieno rispetto della natura e della terra, seguendo i principi dell'agricoltura biodinamica. 'Grotto' è un vino bianco fresco e dinamico, molto equilibrato al palato e di grande persistenza, caratterizzato sul finale da una piacevole mineralità, mentre al naso le note calde di frutta tropicale sono alleggerite da piacevoli ricordi agrumati. Un vino perfetto da abbinare a primi piatti di pasta ripiena o a secondi di pesce o carne bianca

Non disponibile

18,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PIGNOLETTO 'GROTTO' ORSI VIGNETO SAN VITO 2020

Il Pignoletto ‘Grotto’ è un vino bianco emiliano agile e genuino che viene prodotto sui Colli Bolognesi dalla tenuta biodinamica Orsi Vigneto San Vito. Diverse sono le etichette realizzate dalla cantina, tutte accomunate da una dimensione quasi ancestrale, risultato di un approccio agronomico ed enologico artigianale. Fulcro della piattaforma varietale sono vitigni autoctoni come il Pignoletto, vinificato secondo stili e tipologie differenti. Tutte le bottiglie sono poi illustrate con diverse specie di volatili, nella fattispecie di quest’etichetta un pellicano. 

Orsi Vigneto San Vito ‘Grotto’ Pignoletto è un’espressione dell’omonimo vitigno autoctono a bacca bianca proveniente dalla migliore vigna della tenuta. Il vigneto, situato a circa 200 metri di altitudine, viene coltivato nel rispetto dei dettami della biodinamica, escludendo l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi. Le uve sono raccolte a mano solamente quando hanno raggiunto la piena maturazione e vengono quindi vinificate in bianco con fermentazione alcolica spontanea in botti grandi di rovere di Allier. La conseguente fase di maturazione ha luogo nella stessa tipologia di contenitori vinari per 9 mesi sulle fecce fini, con frequenti batonnage per mettere in sospensione le particelle solide. Il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione e dopo 6 mesi di riposo è pronto per la definitiva uscita sul mercato.

‘Grotto’ Pignoletto Orsi Vigneto San Vito possiede una tonalità giallo paglierino intenso. Ampio e fresco il mosaico olfattivo, caratterizzato da sentori di frutta tropicale che si uniscono a cenni di scorza di agrumi, lievito e fiori bianchi. Il sorso, bilanciato e rinfrescante, mostra un corpo snello e una lunga chiusura su sensazioni fruttate e lievemente minerali.