Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Gris 'V Maceration' Pierre Frick 2019

Pinot Gris 'V Maceration' Pierre Frick 2019

Frick Pierre

"Maceration V" è il Pinot Grigio macerato di Pierre Frick, prodotto sui terreni calcarei e marnosi dell'Alsazia. Si presenta di un color ambrato-rossastro e richiama al naso un bouquet molto ricco e complesso, caratterizzato da note di fragola matura, rabarbaro, erbe officinali e intense note minerali. Al palato risulta ricco, sostanzioso e intenso, dotato di vibrante freschezza e spiccata mineralità. 

Non disponibile

39,80 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIS 'V MACERATION' PIERRE FRICK 2019

Il Pinot Gris “V Maceration” di Pierre Frick è un vino alsaziano dal volto artigianale, realizzato con una vinificazione che prevede un breve periodo di macerazione sulle bucce, per estrarre il massimo delle componenti aromatiche. Le uve di Pinot Gris provengono solo da un pregiato Grand Cru della tenuta e sono caratterizzate da un profilo particolarmente intenso e ricco. L’affinamento in legno contribuisce a donare ancora più corpo e struttura al vino, che si presenta come un bianco che esprime aromi intensi e complessi, dalla vocazione particolarmente gastronomica.

Il vino “V Maceration” è un Pinot Gris in purezza prodotto da Pierre Frick, un vigneron che discende da una famiglia che può vantare un’esperienza nella coltivazione della vite di ben 12 generazioni. Il domaine si trova nel cuore dell’Alsazia, a pochi chilometri a sud di Colmar e si estende complessivamente su una dozzina di ettari, che comprendono anche parcelle nei 3 prestigiosi Grand Cru: Steiner a Pfaffenheim, Vorbourg a Rouffach e Eichberg a Eguisheim. Pierre Frick ha adottato la gestione biologica delle vigne dagli anni ’70 e agli inizi degli anni ’80 ha abbracciato le teorie della biodinamica, completando un coerente percorso di rispetto della vigna e dell’ambiente circostante. I suoi vini sono un’espressione schietta e sincera delle note varietali delle uve e del magnifico territorio di produzione. Le vendemmie manuali a piena maturazione, un accurato lavoro in cantina, con il minimo intervento in fase di vinificazione, imbottigliamenti senza chiarifiche e con una filtrazione minima, garantiscono la massima qualità e genuinità dei vini.

Il “V Maceration” Pinot Gris del vigneron alsaziano Pierre Frick è un vino che nasce da una selezione delle uve provenienti dal Grand Cru di Vorbourg, esposto a est e caratterizzato da vocati suoli calcarei. La fermentazione, con una macerazione sulle bucce di circa una settimana, si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni. Il vino riposa per alcuni mesi in vecchie botti di rovere prima d’essere imbottigliato. Si presenta con un colore giallo intenso con riflessi ambrati e aranciati. Il bouquet regala aromi di frutta matura, sentori di erbe officinali, rabarbaro e spezie. Il sorso è denso e ricco d’aromi, materico e complesso, con un finale minerale di piacevole freschezza.