Pinot Nero Riserva 'Trattmann' Girlan 2021
Promo
Girlan

Pinot Nero Riserva 'Trattmann' Girlan 2021

Il Pinot Nero Riserva "Trattmann" è un vino intenso, delicato e molto elegante: un riferimento del Pinot Nero in Alto Adige. Matura per 15 mesi in botte e barrique e si esprime in un bouquet di ciliegie e maresca e in un gusto morbido e strutturato, animato da finissimi tannini

35,00 €
-15%
29,80 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso
94 Veronelli
94 Luca Maroni
92 James Suckling
5 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nel maso Trattmann ad un‘altitudine di 400 m s.l.m. con esposizione a sud-ovest

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per 18-20 giorni, seguita da fermentazione malolattica

Affinamento

15 mesi in grandi e piccole botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO RISERVA 'TRATTMANN' GIRLAN 2021

Il “Trattmann” è un Pinot Nero Riserva dell’Alto Adige in cui eleganza e struttura vanno di pari passo, raccontando le potenzialità di questo vitigno all’interno del terroir di Mazzon, piccola frazione sopra Egna. Qui l’altitudine, unita a un clima che alterna brezze rinfrescanti a giornate molto soleggiate, regala le condizioni ideali per una crescita ottimale di ciascun grappolo. Ne risulta un’etichetta di ottima fattura, con cui Girlan si colloca ai vertici delle principali guide di settore italiane. Un rosso da provare senza indugi.

Questo Pinot Nero Riserva “Trattmann” nasce dalle uve in purezza di un vitigno a bacca rossa internazionale che, in Trentino Alto Adige, riesce a esprimersi su livelli qualitativi sempre interessanti, il Pinot Nero. Le uve di questa varietà vengono coltivate da Girlan nel maso Trattmann, situato sui pendii di Mazzon, zona incredibilmente vocata alla produzione di questo vitigno. Siamo a circa 400 metri sul livello del mare, in un vigneto esposto verso sud-ovest, caratterizzato da un sottosuolo argilloso che contiene limo. Gli acini, una volta raccolti, fermentano in acciaio per 18-20 giorni a temperatura controllata, svolgendo anche la malolattica. L’affinamento si protrae per 15 mesi ed è svolto sia in grandi che in piccole botti di rovere.  

Il vino rosso “Trattmann” è un Pinot Nero Riserva che, all’esame visivo, si manifesta con un colore rosso rubino scarico, contraddistinto anche da lievi sfumature che tendono al granato nell’unghia. Al naso si avvertono profumi ampi e stratificati, dove la frutta rossa, ben matura, si sviluppa su una trama costituita da diverse note. In bocca è di corpo medio, armonioso, con un sorso delicato, sottile e fasciante, in cui il tannino risulta integrato alla perfezione nella struttura generale. Un’etichetta firmata Girlan con cui il Pinot Nero raggiunge uno degli apici qualitativi più importanti di tutta la regione del Trentino Alto Adige.

Colore

Rosso rubino con lievi sfumature granate

Profumo

Intenso, di frutta matura, ciliegia e marasca

Gusto

Morbido, elegante e delicato, di buona struttura, con aromi fruttati e finissimi tannini