Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Vallarom 2021
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Pinot Nero Vallarom 2021

Vallarom

Il Pinot Nero di Vallarom è un rosso di montagna che affina per lungo tempo tra barrique e bottiglia, dando vita a un bouquet accattivante tutto giocato sulla croccantezza del frutto, con amarena sotto spirito, marasca e rosa in evidenza. Il sorso è sottile ed elegante, animato da freschezza e lieve tannicità con un finale piacevolmente ammandorlato.

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vallagarina IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio con macerazione sulle bucce per 12 giorni

Affinamento

14 mesi in barrique e 24 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A586

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO VALLAROM 2021

Il Pinot Nero di Vallarom è un rosso delicato ed elegante, prodotto in Vallegarina in provincia di Trento. Un’espressione giovane e originale di uno dei vitigni internazionali di grande successo nel mondo e che trova in questa zona un terreno d’elezione,  interpretato dalle mani esperte e sperimentatrici di Filippo Scienza, proprietario, agronomo e enologo di questa cantina biologica di Avio, in Trentino. Un vino che racconta la personalità del Pinot Nero in questo territorio e la passione e il rispetto dei suoi produttori per la terra, la viticoltura e l’ambiente.

Vallarom Pinot Nero è prodotto da uve 100% Pinot Nero, coltivate in vigneti situati su terreni prevalentemente calcarei ti tipo dolomitico. Le viti, dai 30 ai 40 anni di età, sono allevate con il tradizionale metodo della pergola trentina, e in parte con il metodo spalliera potato a Guyot. Le uve vengono raccolte a mano con una selezione attentissima dei migliori acini, poi vinificati in cantina in vasche di acciaio. La macerazione a contatto con le bucce dura circa 10 giorni; durante questa fase gli aromi primari del vitigno si sviluppano intensamente e si affinano dolcemente durante l’invecchiamento in barrique successivoche dura14 mesi. Segue un affinamento di due anni in bottiglia.

Questa interessante etichetta di Vallarom presenta un colore rosso scarico, tipicamente varietale. Nel bicchiere sprigiona aromi freschi di amarene, piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche, ammorbiditi da note dolci di spezie, vaniglia e un finale mandorlato. Il suo sapore è finemente armonico, con un corpo leggero, sostenuto da tannini succosi e morbidi e un finale lungo e balsamico. La sua freschezza ricorda il territorio di montagna in cui nasce e assicura longevità a questa bottiglia che parla di territorialità, eleganza e savoir faire.

Colore

Rosso granato luminoso

Gusto

Elegante, armonico, piacevolmente tannico, fresco e ammandorlato nel finale

Profumo

Aromi di marasca, frutti rossi croccanti, ciliegia sotto spirito, spezie leggere e frutta secca