Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Extra Brut 'Cuvée Prestige Edizione 46' Ca' del Bosco (Confezione)

Franciacorta Extra Brut 'Cuvée Prestige Edizione 46' Ca' del Bosco (Confezione)

Ca' del Bosco

Il Franciacorta Extra Brut 'Cuvée Prestige Edizione 46' Ca' del Bosco è un Franciacorta Extra Brut fresco e vivace di grande piacevolezza aromatica, affinato per circa 25 mesi sui lieviti in bottiglia. Fragranze fruttate di pesca, fiori, agrumi si integrano a note di panificazione e mandorle tostate: un simbolo della Franciacorta!

Non disponibile

37,90 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 79,5%, Pinot Bianco 1,5%, Pinot Nero 19%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto secondo il Metodo Classico con rifermentazione in bottiglia, dopo un assemblaggio di diverse cuvèe, di cui una parte è composta da riserve delle due annate precedenti

Affinamento

25 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA EXTRA BRUT 'CUVÉE PRESTIGE EDIZIONE 46' CA' DEL BOSCO (CONFEZIONE)

Il Franciacorta ‘Cuvée Prestige Edizione 46’ Extra Brut di Ca’ del Bosco è una bollicina dallo stile fragrante e bilanciato che si presenta in un’elegante confezione firmata Ca’ del Bosco. Il ‘Cuvée Prestige Edizione 46’ esprime la consolidata esperienza e la visione avanguardistica della cantina, tra le più importanti case spumantistiche di tutta Italia. Questa etichetta vide gli albori nel 1976 con il nome di Franciacorta Pinot, modificato nel 1991 in Franciacorta Brut N.V. Nel 2005 questo spumante divenne invece il ‘Cuvée Prestige’, consolidando la propria identità sul mercato nazionale e internazionale, arricchito della dicitura ‘Edizione’ a partire dalla vendemmia 2017.

Il ‘Cuvée Prestige Edizione 46’ Ca’ del Bosco Franciacorta Extra Brut consta di un blend di uve Chardonnay (79.5%), Pinot Nero (19%) e Pinot Bianco (1.5%), varietà coltivate all’interno di ben 228 vigne condotte a regime biologico certificato. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono lavati e asciugati e quindi pressati interi in maniera delicata. Segue la fermentazione alcolica del mosto in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, contenitori nei quali il vino resta a maturare per circa 7 mesi. A questo punto il vino d’annata è combinato con un 24% di vino di riserva dalle vendemmie precedenti, prima della rifermentazione in bottiglia in accordo al Metodo Classico. L’affinamento sui lieviti in vetro si protrae mediamente per 25 mesi, al termine dei quali lo spumante è sottoposto a sboccatura e conseguente dosaggio Extra Brut, con 1 g/l di zuccheri residui.

Il Franciacorta Extra Brut Ca’ del Bosco ‘Cuvée Prestige Edizione 46’ è di colore giallo paglierino dall’effervescenza fine, abbondante e persistente. Il bouquet aromatico esprime fragranti note di pesca, mela, frutta esotica, agrumi e mandorle, sensazioni che si ritrovano al palato assieme a vivace freschezza e importante ricchezza espressiva. L’elegante ed equilibrata chiusura rivela poi gustosi toni sapidi.

Colore

Giallo paglierino con un perlage fine, abbondante e persistente

Gusto

Fresco, elegante, vivace, ricco, sapido ed equilibrato

Profumo

Fragrante di frutta esotica, pesca, mela, agrumi e mandorle