Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature 'Ottaviano - Sui Lieviti' Collalto
4 -@@-3-Bibenda

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature 'Ottaviano - Sui Lieviti' Collalto

Collalto

Il Prosecco di Valdobbiadene Ottavio di Collalto è un ritorno alle origini della spumantistica della zona, viene infatti vinificato con metodo ancestrale con rifermentazione in bottiglia. Il risultato si presenta nel bicchiere per un giallo paglierino leggermente velato, dato dai lieviti in sospensione. Al naso dischiude i caratteristici sentori floreali e fruttati, accompagnati da note agrumate, erbe officinali e di pasticceria. Il sorso è secco, fresco e lievemente agrumato, con una piacevole leggerezza minerale

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 85%, Verdiso e Bianchetta

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata in tini d'acciaio e rifermentazione in bottiglia per 90 giorni senza "degorgement"

Affinamento

Almeno 90 giorni in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT NATURE 'OTTAVIANO - SUI LIEVITI' COLLALTO

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature “Ottaviano Sui Lieviti”, prodotto dalla cantina Collalto, è un omaggio alle più antiche consuetudini della Marca Trevigiana. È l’etichetta dedicata alla memoria del Conte Ottaviano, vero pioniere della spumantistica, che sul finire dell’Ottocento aveva già intuito il potenziale di queste terre. Rappresenta la versione più antica del Prosecco, quella realizzata con la rifermentazione in bottiglia sui lieviti. È il volto più autentico del grande spumante di Valdobbiadene e Conegliano, che meglio racconta le sue caratteristiche originarie di grande freschezza e sapidità. È la bottiglia ideale da degustare al momento dell’aperitivo con un tagliere di formaggi e di salumi, con risotti alle verdure o primi piatti di mare.

“Ottaviano Sui Lieviti” è il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature di Collalto è prodotto con le uve Glera a cui si aggiunge una piccola percentuale di Verdiso e Bianchetta, da sempre presenti nei vecchi vigneti dell’area classica di Valdobbiadene e Conegliano. Prima della messa a punto del procedimento moderno di spumantizzazione in autoclave Martinotti o Charmat, l’unico metodo per realizzare una rifermentazione era utilizzare la bottiglia. Fin dai tempi più antichi, nella Marca Trevigiana si era soliti imbottigliare il vino con lieviti e ancora dello zucchero residuo. Con le temperature miti della primavera, il processo di fermentazione riprendeva in bottiglia, creando un vino secco e frizzante, che conservava sul fondo della bottiglia i lieviti esausti. Ancora oggi i vini sur lis o col fondo, sono prodotti con questo semplice e naturale procedimento.

Lo Spumante Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature “Ottaviano Sui Lieviti” di Collalto, alla vista si presenta di colore giallo paglierino leggermente velato, attraversato da un perlage continuo e delicato, che crea una spuma leggera ed evanescente. All’olfatto è caratterizzato da fragranti profumi di agrumi, di crosta di pane appena sfornato, sfumature floreali e di erbe officinali, su un morbido sottofondo di aromi di frutta matura a polpa bianca. Il sorso è secco e sapido, con una piacevole vena agrumata e fruttata, che accompagna verso un finale di vibrante freschezza minerale. Può esser bevuto limpido, lasciando i lieviti sul fondo della bottiglia, oppure girando la bottiglia sotto sopra prima di stapparla, in modo da portare i lieviti in sospensione.

Colore

Giallo paglierino leggermente velato con perlage molto fitto

Gusto

Rinfrescante, agrumato e fragrante, con buona persistenza minerale

Profumo

Fiori bianchi freschi, sentori di pasticceria secca, note tostate e di erbe officinali