Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature 'Ottaviano - Sui Lieviti' Collalto

Il Prosecco di Valdobbiadene Ottavio di Collalto è un ritorno alle origini della spumantistica della zona, viene infatti vinificato con metodo ancestrale con rifermentazione in bottiglia. Il risultato si presenta nel bicchiere per un giallo paglierino leggermente velato, dato dai lieviti in sospensione. Al naso dischiude i caratteristici sentori floreali e fruttati, accompagnati da note agrumate, erbe officinali e di pasticceria. Il sorso è secco, fresco e lievemente agrumato, con una piacevole leggerezza minerale

12,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG
Vitigni
Glera 85%, Verdiso e Bianchetta
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni collinari argillosi con base calcarea con esposizione a Sud
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata in tini d'acciaio e rifermentazione in bottiglia per 90 giorni senza "degorgement"
Affinamento
Almeno 90 giorni in bottiglia
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Prosecco Ottaviano

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature “Ottaviano Sui Lieviti”, prodotto dalla cantina Collalto, è un omaggio alle più antiche consuetudini della Marca Trevigiana. È l’etichetta dedicata alla memoria del Conte Ottaviano, vero pioniere della spumantistica, che sul finire dell’Ottocento aveva già intuito il potenziale di queste terre. Rappresenta la versione più antica del Prosecco, quella realizzata con la rifermentazione in bottiglia sui lieviti. È il volto più autentico del grande spumante di Valdobbiadene e Conegliano, che meglio racconta le sue caratteristiche originarie di grande freschezza e sapidità. È la bottiglia ideale da degustare al momento dell’aperitivo con un tagliere di formaggi e di salumi, con risotti alle verdure o primi piatti di mare.

“Ottaviano Sui Lieviti” è il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature di Collalto è prodotto con le uve Glera a cui si aggiunge una piccola percentuale di Verdiso e Bianchetta, da sempre presenti nei vecchi vigneti dell’area classica di Valdobbiadene e Conegliano. Prima della messa a punto del procedimento moderno di spumantizzazione in autoclave Martinotti o Charmat, l’unico metodo per realizzare una rifermentazione era utilizzare la bottiglia. Fin dai tempi più antichi, nella Marca Trevigiana si era soliti imbottigliare il vino con lieviti e ancora dello zucchero residuo. Con le temperature miti della primavera, il processo di fermentazione riprendeva in bottiglia, creando un vino secco e frizzante, che conservava sul fondo della bottiglia i lieviti esausti. Ancora oggi i vini sur lis o col fondo, sono prodotti con questo semplice e naturale procedimento.

Lo Spumante Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature “Ottaviano Sui Lieviti” di Collalto, alla vista si presenta di colore giallo paglierino leggermente velato, attraversato da un perlage continuo e delicato, che crea una spuma leggera ed evanescente. All’olfatto è caratterizzato da fragranti profumi di agrumi, di crosta di pane appena sfornato, sfumature floreali e di erbe officinali, su un morbido sottofondo di aromi di frutta matura a polpa bianca. Il sorso è secco e sapido, con una piacevole vena agrumata e fruttata, che accompagna verso un finale di vibrante freschezza minerale. Può esser bevuto limpido, lasciando i lieviti sul fondo della bottiglia, oppure girando la bottiglia sotto sopra prima di stapparla, in modo da portare i lieviti in sospensione.

Colore Giallo paglierino leggermente velato con perlage molto fitto

Profumo Fiori bianchi freschi, sentori di pasticceria secca, note tostate e di erbe officinali

Gusto Rinfrescante, agrumato e fragrante, con buona persistenza minerale

produttore: Collalto

Anno fondazione
1904
Ettari vitati
164
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
850.000 bt
Enologo
Andrea Affili, Davide Zuccon
Indirizzo
Azienda Agricola Conte Collalto, Via XXIV Maggio, 1 - 31058 Susegana (TV)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore