Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Franco Terpin 2019

Ribolla Gialla Franco Terpin 2019

Terpin Franco

La Ribolla Gialla di Franco Terpin ha origine dalla ponka di San Floriano del Collio e, dopo tre anni di riposo tra legno, acciaio e bottiglia, si regala al suo bevitore in tutta la sua anima territoriale. Brezze marine, scoglio, albicocca disidratata, miele di castagno e fieno al naso e un sorso materico, suadente, salino in bocca, animato da tannino vibrante e stupefacente lunghezza.

30,90 

Caratteristiche

Denominazione

Delle Venezie IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in serbatoi di acciaio e in botti di rovere di Slavonia per 20 giorni. Non filtrato e non stabilizzato

Affinamento

12 mesi in barrique, 12 mesi in serbatoi di acciaio e 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA FRANCO TERPIN 2019

La Ribolla Gialla di Franco Terpin è un bianco prodotto in modo artigianale in Friuli Venezia Giulia, nella magnifica zona collinare di San Floriano al Collio, poco distante dal confine sloveno. È un vino di grande carattere e dal carattere territoriale, connotato dalle caratteristiche sapide e minerali dei suoli di flysch o ponca. Il clima mite, ventilato e soleggiato del Collio permette una perfetta maturazione delle uve. Il lungo affinamento in legno regala un bianco intenso, complesso ed evoluto che, ai freschi aromi varietali della Ribolla Gialla, unisce note terziarie di grande eleganza e sorso profondo e persistente.

Il vino Ribolla Gialla nasce da una cantina di carattere familiare, che possiede una decina di ettari nel Collio Goriziano. Solo negli anni ’90 Franco Terpin decide di cominciare a vinificare e imbottigliare le uve, che prima erano vendute ad altri produttori del territorio. Le vigne si trovano sul Monte Calvario e sono coltivate su pregiate marne calcaree e arenarie, ricche di sostanze minerali. Sono terre particolarmente adatte a una viticoltura di qualità, orientata alle basse rese. In campagna è assolutamente bandito l’utilizzo di diserbanti o sostanze chimiche di sintesi e i pochi trattamenti sono fatti solo con zolfo e rame. In cantina si lavora con lunghi affinamenti, in modo da consentire ai vini di esprimere tutto il potenziale aromatico senza fretta.

Il bianco Ribolla Gialla della cantina friulana di Franco Terpin viene prodotto con i migliori grappoli di vigne con un età compresa tra gli 8 e i 20 anni, coltivate con esposizione a sud sud-ovest. Al termine della pressatura soffice, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio e in botti di rovere, che avviene in modo spontaneo con lieviti indigeni. Il vino matura per 12 mesi in barrique, 12 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia e viene commercializzato senza filtrature. Nel calice si presenta con un colore giallo dorato intenso. All’olfatto sprigiona un bouquet complesso, con aromi  di frutta gialla, albicocca disidratata, miele di castagno, erbe aromatiche e cenni iodati. Il sorso è lungo e complesso, con aromi densi e ricchi, che anticipano un finale armonioso, fresco e salino. Una Ribolla Gialla che esprime perfettamente il carattere e la personalità della terra del Collio.

Colore

Giallo aranciato luminoso

Gusto

Denso, pieno ricco e salino, tannino spiccato e lunga progressione

Profumo

Brezze saline, albicocca disidratata, scoglio, fieno e miele di castagno