Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Piceno Superiore 'BIO' Velenosi 2020
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
91 -@@-11-Luca Maroni

Rosso Piceno Superiore 'BIO' Velenosi 2020

Velenosi

Il Rosso Piceno Superiore BIO di Velenosi è un vino rosso marchigiano a base di uve Montepulciano e Sangiovese che affina per alcuni mesi in barrique di rovere. Alla vista risulta di un intenso rosso rubino ed esprime all'olfatto ricche note di fiori appassiti, ciliegie sotto spirito e fragole di bosco, con dettagli speziati e di erbe aromatiche. Al gusto è pieno e avvolgente, dalla definita trama tannica e dalla freschezza equilibrata, con finale aromatico persistente, caldo e strutturato. 

10,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso Piceno DOC

Vitigni

Montepulciano 70%, Sangiovese 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in barrique di rovere

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSSO PICENO SUPERIORE 'BIO' VELENOSI 2020

Il Rosso Piceno Superiore “Bio” Velenosi è un prodotto marchigiano dal tratto armonico e piacevole per la diversità dei profumi che offre al naso. Una bottiglia dal sapore asciutto e avvolgente, che si fa bere sempre con piacere senza risultare mai uguale a sé stessa, ma anzi offrendo una costante vitalità alla beva, che scorre con linearità. Sangiovese e Montepulciano, uve da cui si assembla il “Bio” Velenosi, vengono lavorate in vigna con pratiche di agricoltura biologica, offrendo così un profilo finale di viva autenticità.

Questo “Bio” Rosso Piceno Superiore viene realizzato dalla cantina Velenosi partendo da un blend fra Montepulciano e Sangiovese, quest’ultimo presente al 30% nel taglio finale. Le viti crescono con criteri di agricoltura biologica in terreni situati a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 200 e i 300 metri, caratterizzati da un sottosuolo prevalentemente argilloso a tendenza calcarea. La vendemmia è svolta a fine Settembre per il Sangiovese, mentre per il Montepulciano si attende sino alla metà di Ottobre. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio, muniti di un sistema di rimontaggio e di controllo costante della temperatura. La macerazione sulle bucce ha una durata di 20 giorni e l’affinamento finale si svolge per alcuni mesi in barrique di rovere.

Il Rosso Piceno Superiore “Bio” di Velenosi si presenta all’occhio con un colore rubino concentrato e profondo. L’apertura dell’esame olfattivo mostra tocchi di fiori appassiti, che interagiscono con note di piccola frutta a bacca rossa e lievi rimandi alle erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero tendente al medio, con un sorso fasciante al palato che si muove su una progressione equilibrata di tannini e freschezza; chiude con un finale persistente. Un’etichetta biologica che si presenta con un ottimo rapporto qualità-prezzo, perfetta da mettere in tavola quando si vuole un vino schietto e di qualità.

Colore

Rosso rubino intenso e pieno

Gusto

Pieno e avvolgente, equilibrato da freschezza e ricchezza tannica, finale persistente e caldo

Profumo

Fiori rossi appassiti, ciliegie sotto spirito e fragole fresche, cenni di erbe aromatiche