Valtellina Superiore Sassella 'Il Glicine' Fay 2017

Il Valtellina Superiore Sassella "Il Glicine" è un vino intenso e corposo, elegante e territoriale, maturato in barrique per 12 mesi. Esprime eleganza, equilibrio e complessità in un bouquet speziato di piccoli frutti rossi, violette ed erbe balsamiche. Il sorso è ampio e molto equilibrato, con tannini fitti e vivaci in chiusura

25,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Valtellina Superiore DOCG
Vitigni
Nebbiolo (Chiavennasca) 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nel vigneto Il Glicine, a 470 m. slm., su suoli ricchi di sabbia e limo
Vinificazione
Macerazione di 7 giorni, poi fermentazione in acciaio
Affinamento
12 mesi in barrique

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2016
Veronelli
2016
90 / 100
Vitae AIS
2016
Gambero Rosso
2016
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Sassella Il Glicine

Il Valtellina Superiore Sassella “Il Glicine” della cantina Fay è un vino rosso elegante e di grande struttura prodotto in una zona dove la viticoltura viene definita eroica, viste le condizioni impervie in cui viene praticata. La Valtellina, regione montuosa che si dirama tutto intorno alla città di Sondrio, è un territorio caratterizzato da piccoli appezzamenti di vigne impiantate ad altitudini estreme su terrazzamenti costruiti dall’uomo, dove la viticoltura si riempie di fascino. “Il Glicine” è ottenuto da uve Nebbiolo in purezza, localmente chiamato anche con il nome di Chiavennasca, provenienti da un ettaro di vigneto, impiantato con il tradizionale sistema di allevamento a guyot, a un’altitudine di 470 metri, nella sottozona Sassella. Le vigne, situate a est della città di Sondrio, si trovano su terreni che derivano da formazioni granitiche sfaldate, caratterizzati da suoli prevalentemente sabbiosi, con una piccola percentuale di limo e sono esposte a sud. La cantina, che raggiunge una superficie totale di 15 ettari, nasce nel 1973 ad opera di Sandro Fay ed è oggi portata avanti dal fondatore e dai figli Marco ed Elena Fay.

Il “Glicine” Sassella Superiore è un rosso valtellinese di grande eleganza prodotto con uve vendemmiate esclusivamente a mano, generalmente verso la seconda metà di ottobre, e poi portate in cantina in cassette per essere pigiadiraspate e sottoposte al processo di fermentazione, che avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Terminata la fermentazione alcolica, il vino viene trasferito in piccole botti di rovere dalla capacità di 500 litri dove svolge la fermentazione malolattica e rimane ad affinare per un periodo di circa 12 mesi.

Il Sassella Valtellina Superiore “Il Glicine” si presenta alla vista di un colore rosso granato con una buona trasparenza. Al naso è caratterizzato da intensi e complessi aromi di frutta rossa matura, tra cui la ciliegia e il lampone, da note floreali di viola, da note speziate e di erbe balsamiche, fino a virare verso ricordi terziari di cuoio e tabacco. In bocca è strutturato, persistente e di grande equilibrio. I tannini, ben presenti ma non aggressivi, si bilanciano al meglio con la nota acida che apporta freschezza al sorso. Si tratta di un'espressione dalla tipicità unica e di gran carattere che non dovrebbe mai mancare nella cantina di un appassionato o di chi si vuole avvicinare e scoprire la bellezza dei vini di questa zona.

Colore Rosso granato intenso

Profumo Elegante e speziato, di frutta rossa, violette, erbe balsamiche, cuoio e tabacco

Gusto Di grande equilibrio ed eleganza, intenso, persistente

produttore: Fay Sandro

Vini principali
Sforzato, Sassella, Valgella
Anno fondazione
1990
Ettari vitati
15
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
80.000 bt
Enologo
Marco Fay
Indirizzo
Società Agricola Fay, Via Pila Caselli, 1 - 23036 San Giacomo (SO)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati