Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sforzato 'Albareda' Mamete Prevostini 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sforzato 'Albareda' Mamete Prevostini 2018

Prevostini Mamete

Lo Sforzato di Valtellina "Albareda" di Mamete Prevostini è un grande vino rosso valtellinese di grande struttura e intensità, ottenuto dall'appassimento di uve Nebbiolo, che in Valtellina viene chiamato Chiavennasca. Si presenta di un rosso granato intenso e pieno ed esprime all'olfatto note di frutti rossi sotto spirito, uva passa e pout-pourri con intensi dettagli speziati. Al sorso è pieno, caldo e vigoroso, di ottima morbidezza con pronunciate sensazioni di confettura.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Sforzato di Valtellina DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Grappoli selezionati e appassiti fino a metà gennaio per aumentare la concentrazione, pigiatura soffice, fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche d'acciaio

Affinamento

20 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SFORZATO 'ALBAREDA' MAMETE PREVOSTINI 2018

Lo Sforzato “Albareda” della cantina Mamete Prevostini è un vino rosso intenso e corposo prodotto in Valtellina con l’antica pratica dell’appassimento delle uve dopo la vendemmia. Questa etichetta è ottenuta da uve Nebbiolo in purezza provenienti da vigne, allevate con il metodo tradizionale a spalliera con potatura a guyot, situate su ripidi pendii terrazzati, tra i 350 e i 550 metri di altezza, esposti a sud e caratterizzati da terreni con suoli ricchi di sabbia e limo. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 28 ettari vitati, gestita in prima persona da Mamete Prevostini che in pochi anni è passato, dall’essere un piccolo produttore di vino, al ruolo di solido e capace interprete del terroir valtellinese.

“L’Albareda” Sforzato, o Sfurzat, è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano in piccole cassette verso il mese di ottobre. I grappoli vengono così portati in cantina per l’appassimento che si protrae fino a metà gennaio e ha lo scopo di aumentare la concentrazione zuccherina delle uve. Successivamente si procede alla pigiatura soffice e alla conseguente fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per un periodo di circa 20 giorni. Segue la svinatura e l’affinamento del vino per almeno 20 mesi in botti di rovere e per altri 10 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Lo Sfurzat “Albareda” di Mamete Prevostini si presenta alla vista di un colore rosso granato profondo, con leggeri riflessi aranciati. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura, di frutti di bosco sotto spirito e di uva passa, note floreali di fiori secchi, sentori speziati di liquerizia, di chiodi di garofano e di anice, con un finale che ricorda il cacao in polvere. In bocca è caldo, pieno, concentrato e vigoroso, con un finale lunghissimo e di piacevole morbidezza giocato su note fruttate di confettura. Questo rosso della cantina Mamete Prevostini è un’espressione della tradizione vista in luce moderna, un vino di carattere che si lega stretto a quello che è il territorio in cui nasce.

Colore

Rosso granato intenso con riflessi aranciati

Gusto

Strutturato e intenso, pieno e morbido dai ricordi di confettura

Profumo

Frutti di bosco sotto spirito, uva passa, spezie orientali e cacao in polvere