Soave Classico 'Levarie' Masi 2021

Il Soave Classico “Levarìe” è un vino bianco piacevole, leggero e fruttato, vinificato solo in acciaio. Rivela all’assaggio uno spirito moderno e giovanile, grazie ad un corredo aromatico semplice e immediato, di ottimo equilibrio: fiori di campo, agrumi e frutta bianca

8,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega, Trebbiano di Soave

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO SOAVE CLASSICO 'LEVARIE' MASI 2021

Il Soave Classico “Levarie” di Masi è un vino bianco tipico della tradizione veneta, interpretato dalla cantina con un’etichetta semplice e immediata, perfetta da stappare adesso per gustarne le diverse sfumature. Sì, perché profumi e sapori sono declinati con leggerezza, grazie a una lavorazione solamente in acciaio che ne preserva la croccantezza, ed è quindi giusto approfittarne adesso, senza lasciar evolvere maggiormente questa bottiglia in cantina. Il senso della tradizione si mescola a un “twist” contemporaneo, che evidenzia ancora una volta la grande capacità della cantina Masi nel rendere sempre conformi a una visione attuale i propri prodotti. 

Questo Soave Classico “Levarie” ha origine da un blend ideato dalla cantina Masi. Le uve di Garganega e Trebbiano di Soave vengono coltivate nella zona più storica del Soave, in cui il terreno si caratterizza per un sottosuolo vulcanico. Il clima è temperato e mite, ideale per la coltivazione della vite. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente, e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. Segue quindi un breve affinamento finale di qualche mese in acciaio, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il “Levarie” Masi è un Soave Classico che all’occhio si annuncia con una veste color paglierino, non troppo marcata a livello di intensità e orlata da lievi riflessi verdastri. Il ventaglio olfattivo che si sprigiona avvicinando il bicchiere al naso racconta una trama di note fruttate e floreali, ben delineate e strutturate con tocchi sempre gentili. In bocca è di corpo snello, leggero, contraddistinto da un sorso fresco che rende la beva davvero piacevole. Un classico della viticoltura veronese, presentato da Masi con un prezzo a dir poco imbattibile. 

Colore Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini

Profumo Fruttato e floreale, di fiori bianchi, agrumi e frutta bianca

Gusto Fresco, leggero, delicato, piacevole e di buon equilibrio

produttore: Masi

Vini principali
Amarone, Valpolicella, Recioto
Anno fondazione
1772
Ettari vitati
560
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
4.200.000 bt
Enologo
Gruppo Tecnico Masi
Indirizzo
Via Monteleone, 26 - 37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella - Frazione Gargagnago (VR)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Pesce in umido
  • Risotto alle verdure
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco