Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs '60' Casa Caterina 2017

Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs '60' Casa Caterina 2017

Casa Caterina

Il Brut Blanc de Blancs "60" di Casa Caterina è uno spumante Metodo Classico dalle intense note di crosta di pane, rotondo e intenso al palato, con sentori burrosi e fumè che danno consistenza al vino. La sua intensità e struttura è dovuta alla lunga maturazione sui lieviti in bottiglia!

41,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico attraverso l'utilizzo di solo mosto. Sboccatura manuale. Nessun dosaggio e nessuna aggiunta di solforosa

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BLANC DE BLANCS '60' CASA CATERINA 2017

Lo Spumante Metodo Classico "60" Blanc de Blancs di Casa Caterina è un vino iconico per il movimento artigianale italiano. La cantina è il simbolo di una Franciacorta che approssima il proprio ideale produttivo a quello dei piccoli récoltant-manipulant della regione di Champagne, in Francia, con la volontà di allontanarsi dagli schemi canonici della produzione media italiana per generare vini di grande complessità e struttura, destinati a incontrare i favori del tempo dopo lunghe evoluzioni. Merito di questo va ad Aurelio Del Bono, intransigente viticoltore proveniente da una famiglia contadina le cui origini di insediamento a Monticelli Brusati datano indietro sino al XII secolo: le sue scelte fondanti hanno decretato, fin dai primi anni di produzione, un deciso viraggio verso una filosofia produttiva non convenzionale, in grado di andare all'essenza della viticoltura di territorio e del Metodo Classico.

Lo Spumante Metodo Classico "60" Blanc de Blancs è una bollicina peculiare, in quanto Casa Caterina è l'unica azienda della zona a poter vantare la presenza globale di soli impianti allevati con sistemi Guyot e cordone speronato, come vuole la tradizione, all'interno di vigneti con le migliori posizioni altimetriche ed esposizioni dell'intera Franciacorta Orientale. Nasce da questo patrimonio naturale unico un Brut Nature ottenuto attraverso metodi rigorosissimi che non ammettono alcun compromesso.

Il "60" Blanc de Blancs Spumante Metodo Classico Casa Caterina viene prodotto seguendo una gestione manuale dell'intera procedura di vinificazione, con sboccatura tradizionale "à la volée". Su ogni bottiglia vengono riportate in etichetta, con scritte unicamente a mano, le date di vendemmia, tiraggio e sboccatura, includendo l'indicazione del numero di serie rispetto alle 6000 bottiglie totali prodotte. Sono queste le premesse per un Brut di classe distintiva, simbolo assoluto dello stile di Casa Caterina, in grado di dimostrare come la corretta triangolazione tra vocazione territoriale, interpretazione produttiva rigorosa e azione del tempo possano risultare nella radice più intima del Metodo Champenoise stesso.

Colore

Giallo dorato carico con striature ambrate

Gusto

Rotondo e intenso, con note leggermente fumè che accompagnano sentori burrosi

Profumo

Intense note di crosta di pane con persistenti sentori macerativi dati dalla lunga permanenza sui lieviti; impianto aromatico complesso e evoluto