Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut '1938' Ceci
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Brut '1938' Ceci

Cantine Ceci

Lo Spumante Brut "1938" della cantina romagnola Ceci è una bollicina fresca e armonica prodotta con uve di Chardonnay e Pinot Nero. I due vitigni si fondono regalando carattere a questa etichetta prodotta con rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti. Il colore è giallo paglierino tenue ed il perlage fine, i profumi sprigionati ricordano fiori freschi e frutta estiva e tropicale. Il gusto è fresco, sapido, minerale, con un'ottima corrispondenza naso-bocca ed il finale armonioso e su toni di frutta secca

Non disponibile

7,80 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay, Pinot nero

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto con rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT '1938' CECI

Lo Spumante Brut “1938”, realizzato da Cantine Ceci, nasce da una lunga esperienza nel valorizzare le antiche consuetudini del territorio che circonda la città di Parma. La tradizione emiliana nella produzione di vini frizzanti è antichissima e Ceci ha saputo riproporre e interpretare l’antico savoir-faire, con le moderne tecnologie del Metodo Matinotti. L’etichetta è il frutto di un classico assemblaggio di Pinot Nero, che dona struttura, corpo e freschezza e Chardonnay, che regala l’eleganza di raffinate note florali e fruttate.  Il connubio dei due nobili vitigni francesi permette di godere del piacere di un sorso fresco, fragrante e dal carattere conviviale.

Il Brut “1938” Spumante nasce in una della realtà più importanti della spumantistica emiliana, che da anni si è affermata nel panorama nazionale per una produzione di alta qualità. Cantine Ceci coltiva i vigneti di Pinot Noir e Chardonnay sui primi rilievi dei Colli di Parma, caratterizzati da terreni di medio impasto, prevalentemente composti da argille e limo. Il clima mite e ventilato, consente di portar a perfetta maturazione le uve, che vengono vendemmiate nella seconda metà di agosto, con un leggero anticipo per salvaguardare una maggiore freschezza. Al termine della pressatura soffice, il mosto è fatto fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base sono poi trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione, che si svolge secondo il Metodo Martinotti o Charmat.

“1938” è uno Spumante Brut di Cantine Ceci, che esprime il perfetto equilibrio tra due grandi vitigni complementari, esaltandone le migliori caratteristiche varietali, nel segno della piacevolezza semplice e immediata. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini e un perlage di buona finezza e persistenza. Il bouquet esprime fragranze agrumate di limone e pompelmo, sfumature floreali, aromi di frutta bianca, mela, pesca, morbidi cenni di frutta tropicale e di frutta secca. Al palato è intenso e cremoso, con un frutto maturo e ricco, che regala un sorso armonioso, fresco e sapido. È lo spumante ideale da degustare come aperitivo, con antipasti di mare o con risotti alle verdure.

Colore

Giallo paglierino tenue con fine perlage

Gusto

Di ottima corrispondenza naso-bocca, sapido, minerale, fresco e dal finale armonioso e che ricorda la frutta secca

Profumo

Intenso, accattivante, note floreali di gelsomino si fondono con un'impronta agrumata e di frutta tropicale