Spumante Brut Blanc de Blancs La Bollina

Lo Spumante Brut di La Bollina è un Blanc de Blancs realizzato nella zona dell'Alto Monferrato a partire da uve Chardonnay in purezza. Dopo un affinamento di circa 36 mesi sui lieviti in bottiglia, si propone al naso con un quadro aromatico ricco e intenso con note di frutta, lime, erbe aromatiche e miele con contorni di fiori d’acacia tipici dello Chardonnay

22,40 € 25,73 € - 13%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Piemonte (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 410 metri di altitudine con una pendenza del 17% ed esposizione est

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo i principi del Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti in bottiglia

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
93 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE BRUT BLANC DE BLANCS LA BOLLINA

Lo Spumante Brut Blanc de Blancs della cantina piemontese La Bollina è un Metodo Classico realizzato con Chardonnay in purezza, nella magnifica zona collinare dell’Alto Monferrato. Il clima fresco e i terreni vocati permettono di ottenere ottime uve per realizzare basi spumante di grande qualità. Il lungo affinamento sui lieviti, consente allo Chardonnay di evolvere verso note mature e complesse, che regalano aromi ricchi, intensi e avvolgenti sempre ben sostenuti da una limpida freschezza finale. È un’etichetta ideale da portare a tavola per accompagnare a tutto pasto un menù di mare.

Il Blanc de Blancs Brut è un Metodo Classico che conferma e rinnova la storica vocazione spumantistica piemontese, che trova le sue origini verso la metà dell’Ottocento. La tenuta La Bollina ha un’estensione complessiva di circa 120 ettari di cui circa una trentina destinati a vigneto. Nonostante il vitigno più coltivato sia il Cortese, trovano spazio anche Chardonnay, Nebbiolo e Barbera. Il bianco di Borgogna è coltivato a circa 400 metri d’altitudine, su ripidi pendii esposti a sud e sud-est, su terreni costituiti da marne argillose. Al termine della pressatura soffice, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox. Dopo alcuni mesi di riposo, i vins clairs sono assemblati per la creazione della cuvée definitiva. La seconda rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 36 mesi.

Il Metodo Classico Brut Blanc de Blancs della cantina La Bollina è uno Spumante che esprime molto bene il carattere del terroir di provenienza e la grande vocazione vitivinicola dell’area dell’Alto Monferrato. È un’etichetta di qualità e può rivelarsi un’ottima alternativa a bottiglie più blasonate, che provengono da denominazioni spumantistiche più famose. Si presenta di colore giallo paglierino con un perlage sottile e di buona persistenza. Fedele al carattere varietale del vitigno, esprime profumi di scorza d’agrume, lime, fiori bianchi, frutta matura a polpa gialla, sfumature di miele d’acacia e pasticceria. Il sorso è ricco e cremoso, con un finale sapido e di grande freschezza. Da provare per scoprire il volto piemontese dello Chardonnay.

Colore Giallo paglierino con perlage fine e persistente

Profumo Note di frutta, lime, erbe aromatiche e miele con contorni di fiori d’acacia

Gusto Media struttura, morbido e avvolgente, di buona persistenza e freschezza

produttore: La Bollina

Vini principali
Gavi
Anno fondazione
2009
Ettari vitati
28
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
200.000 bt
Enologo
Andrea Bernardini
Indirizzo
La Bollina, Via Monterotondo, 58 - 15069 Serravalle Scrivia (AL)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi
  • Tartare di pesce
  • Sushi e Sashimi