Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut Metodo Classico 'Calce' San Marzano 2017
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Brut Metodo Classico 'Calce' San Marzano 2017

San Marzano

Lo Spumante Brut Metodo Classico “Calce” di San Marzano è una bollicina a base di uve Chardonnay, piantate decenni fa su terreni di natura argillosa, a dimostrazione della grande versatilità della regione, capace di donare grandi espressioni di numerosi stili enologici. Fiori bianchi come ginestra, sentori di Ananas e arancia scaturiscono al calice, insieme agli aromi di lievito e pasticceria tipici dei Metodo Classico. Al palato presenta caratteri quasi mediterranei, con grande freschezza e sapidità, mentre la bollicina, lieve e persistente, genera sia pungenza che morbidezza al sorso

27,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT METODO CLASSICO 'CALCE' SAN MARZANO 2017

Lo Spumante Brut Metodo Classico “Calce” di San Marzano nasce da un lavoro sinergico e attento da parte di una cooperativa di vignaioli che nel tempo si sono sempre posti l’obiettivo di produrre vino di qualità, esaltando le caratteristiche territoriali e della materia prima. Nel 1962 si è iniziato a dare prestigio al Primitivo di Manduria, rendendolo interessante ancora prima che diventasse rinomato a livello mondiale. Dal 1996 si è iniziato a mettere in commercio le prime bottiglie, passando da una piccola produzione a un brand riconosciuto a livello internazionale. Oggi dopo più di sessant’anni di attività San Marzano continua a produrre vini dalla personalità spiccata e dalla qualità eccelsa.

Le uve Chardonnay in purezza dello Spumante Brut Metodo Classico “Calce” di San Marzano crescono in un clima mediterraneo con estati calde, soleggiate e spesso siccitose ed inverni miti grazie all’influenza delle brezze provenienti dal mare. Il suolo è principalmente composto da scheletro e argilla, poco profondo e medio impasto; l’esposizione dei filari è a sud, per uve completamente mature al momento della vendemmia. Quest’ultima viene effettuata manualmente intorno alla prima settimana di agosto; in cantina i grappoli vengono pressati in maniera soffice, servendosi unicamente della prima frazione di mosto fiore, fatto fermentare successivamente. Rifermenta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico e affina 36 mesi sui lieviti.

Il colore dello Spumante Brut Metodo Classico “Calce” di San Marzano è un giallo paglierino intenso con riflessi dorati brillanti e un perlage fine e persistente. Il bouquet di profumi ricorda fior di ginestra, frutta esotica matura e agrumi canditi, in unione al classico sentore di crosta di pane appena sfornato; in bocca è pungente, beverino ed equilibrato con una freschezza finale importante che richiama calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con primi piatti conditi con crostacei e molluschi, tartine leggere a base di pesce affumicato e salse delicate; interessante anche con piatti vegetariani e formaggi freschi di latte vaccino. Perfetto per brindare in famiglia in occasione di ricorrenze o anniversari per godere della bontà della terra pugliese, declinata in maniera eccelsa.

Colore

Giallo paglierino, bollicina fine e persitente

Gusto

Molto sapido, fresco, bollicina equilibrata e leggera, pungente e morbido

Profumo

Ginestra, ananas, arancia candita, panificazione