Spumante Metodo Classico Brut 'Curticella' Sergio Barbaglia

Lo Spumante Brut "Curticella" è un Metodo Classico che colpisce per la ricca strttura e per il sorso elegante e fresco. Al naso è fresco e complesso, con sentori di agrumi e frutta secca. Al palato è equilibrato, fresco, intenso e succoso, dotato di buona mineralità

28,00 € 32,50 € - 14% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Uve bianche
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Secondo il Metodo Classico, con rifermentazione in bottiglia
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2 / 3
Veronelli
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione dello Spumante Curticella

Il “Curticella” Brut Metodo Classico è uno spumante fresco, intenso e sfaccettato prodotto da Sergio Barbaglia con sede a Cavallirio, in provincia di Novara, in quella zona di Alto Piemonte che sta sempre di più ottenendo importanti riconoscimenti da appassionati e professionisti del settore. Viene ottenuta da uve bianche provenienti da vigneti allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su colline con terreni caratterizzati da suoli di matrice porfirica-vulcanica, acidi e ricchi di minerali che conferiscono sapidità e freschezza ai vini prodotti. La cantina è una piccola realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 5 ettari vitati, che vuole valorizzare le uve rispettando le vinificazioni tradizionali della zona, ma che non disdegna la sperimentazione e la produzione di nuovi prodotti.

Il Metodo Classico “Curticella” Brut è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la prima metà di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono pressati direttamente per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Il vino base viene quindi imbottigliato e addizionato del liquor de tirage per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia. Si procede poi alla sboccatura e all’aggiunta del liquor d’expedition per raggiungere il grado di dosaggio zuccherino desiderato come da categoria brut.

Il Brut “Curticella” Metodo Classico di Sergio Barbaglia si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso con leggere sfumature verdoline e un bel perlage vivace e continuo. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla e agrumi, tra cui la susina e l’arancia, note floreali di tiglio, sambuco e fiori d’arancio, sentori erbacei di erba appena tagliata, di lieviti, per finire con una delicata nota di frutta secca tostata, tra cui la nocciola. In bocca è vibrante, leggiadro e fresco, connotato da una sottile vena minerale e da un piacevole aroma fruttato che ritorna spesso assieme a una nota di frutta secca. Questo della cantina Sergio Barbaglia è un metodo classico particolare, molto equilibrato e dalla bollicina dinamica e stimolante.

Colore Giallo paglierino luminoso e con perlage fine e continuo

Profumo Fresco e minerale, con note complesse di agrumi e frutta secca

Gusto Succoso, avvolgente e rinfrescante, di spiccata mineralità, con leggeri aromi di nocciola e miele

produttore: Sergio Barbaglia

Vini principali
Boca, Vespolina, Spumante Metodo Classico
Anno fondazione
1946
Ettari vitati
4.5
Produzione annua
25.000 bt
Enologo
Sergio Barbaglia
Indirizzo
Via Dante, 54 - 28010 Cavallirio (NO)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi