Spumante Brut 'Saliente' Masseria Altemura

"Saliente" è uno Spumante Brut Metodo Martinotti del territorio salentino a base di uve Falanghina in purezza. Propone aromi nitidi e fragranti di pera, mela, agrumi, erbe e tocchi floreali. Al palato svela un sorso leggero, fresco e croccante, vivacizzato da una piacevole spuma

Caratteristiche

Vitigni
Falanghina 100%
Regione
Gradazione
11.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura soffice, fermentazione in acciaio e rifermentazione in autoclavi secondo il metodo Charmat/Martinotti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione dello Spumante Saliente

Il “Saliente” di Masseria Altemura è uno Spumante Brut che si afferma con grande freschezza e mineralità nel bicchiere. Un Metodo Martinotti in cui l’uva Falanghina sembra aver catturato la luce cristallina del Salento pugliese, raccontandosi con una piacevole effervescenza, la cui spuma sembra ricordare la schiuma del mare che s’infrange sulle spiagge limpide del litorale adriatico. Una bottiglia che si presenta con un prezzo a dir poco interessante, ulteriore elemento a favore del “Saliente”.

Il Brut “Saliente” di Masseria di Altemura appartenente a Zonin è uno Spumante che viene realizzato a partire dalle uve di Falanghina, coltivate in diverse parcelle che si trovano nei dintorni della città di Brindisi. I grappoli vengono selezionati manualmente durante la vendemmia, e sono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina, dove si procede con la diraspatura. Gli acini ottenuti si avviano a una pressatura soffice, e il mosto fermenta una prima volta in vasche d’acciaio a temperatura controllata. La rifermentazione avviene successivamente in autoclavi, seguendo i principi di produzione del Metodo Martinotti.

Lo Spumante Brut “Saliente” Masseria Altemura si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da una spuma vivace in cui il perlage appare fine e dotato di una buona persistenza. L’insieme dei profumi che avvolgono il naso racconta un profilo in cui la frutta a polpa bianca si lega con sensazioni più floreali e rimandi alle erbe aromatiche. In bocca è di corpo leggero, dinamico e teso grazie a un sorso che si fa apprezzare per l’immensa freschezza e per il tocco minerale. Un Brut delicato, che si fa trovare “pronto” per la tavola, in abbinamento a ricette base di pesce o di verdure, o per l’aperitivo: in entrambi i casi vi lascerà un ricordo più che piacevole!

Colore Giallo paglierino tenue con spuma vivace

Profumo Aromi di frutta bianca (pera, mela, pesca), agrumi, erbe aromatiche e fiori bianchi

Gusto Vivace, teso, fresco e delicato

produttore: Masseria Altemura

Vini principali
Primitivo, Aglianico, Fiano, Negroamaro
Anno fondazione
2000
Ettari vitati
150
Produzione annua
400.000 bt
Enologo
Antonio Cavallo
Indirizzo
SP69 - 72028 Torre Santa Susanna (BR)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure