Spumante Charmat Brut Santa Barbara

Lo Spumante Charmat Brut della cantina marchigiana Santa Barbara è una bollicina fine che arricchisce il calice di un giallo paglierino dai riflessi verdolini. Le uve raccolte vengono vinificate in acciaio e rifermentate secondo Metodo Charmat. Adatta ad ogni tipo di aperitivo, quest'etichetta è caratterizzata da aromi floreali e sentori di crosta di pane persistenti

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay, Pinot Nero

Tipologia

Spumanti

Regione

Marche (Italia)

Gradazione alcolica

11.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e seconda fermentazione secondo il Metodo Charmat

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

descrizione dello Spumante Charmat Brut Santa Barbara

Lo Spumante Charmat Brut Santa Barbara è una bollicina semplice e briosa, dal carattere fragrante e conviviale. Per le sue caratteristiche, è ideale da degustare come aperitivo tra amici o da abbinare a degli antipasti a base di verdure o a degli antipasti di mare dal gusto delicato. È realizzato con Chardonnay, che dona raffinate note floreali e fruttate e Pinot Nero, che contribuisce a dare struttura e freschezza. È il frutto del savoir-faire di una delle cantine più importanti dell’area del Verdicchio dei Castelli di Jesi, che ai vini classici del territorio ha deciso di affiancare un’etichetta che completa la gamma con un tocco di gioiosa e spensierata piacevolezza.

Il Brut della cantina Santa Barbara è uno Spumante che nasce in una splendida tenuta marchigiana. La proprietà ha un’estensione complessiva di circa 25 ettari a cui se ne aggiungono una quindicina in affitto, con vigneti suddivisi in diverse parcelle, situate nei territori comunali di Barbara, Montecarotto, Serra de’ Conti e Arcevia. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 200-300 metri sul livello del mare, in una splendida area collinare che si trova tra il litorale adriatico e i primi contrafforti che salgono verso la catena montuosa degli Appennini. Il clima è mite e di carattere mediterraneo, sempre ventilato grazie alle brezze del mare che risalgono verso l’entroterra. I terreni sono molto vocati e hanno una matrice calcareo argillosa, con presenza di ciottoli che li rendono particolarmente drenanti e adatti alla vite. Lo Chardonnay e il Pinot nero si sono ambientati molto bene e producono uve di eccellente livello qualitativo. Dopo la pressatura soffice, i mosti sono avviati alla fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. I vini base sono poi trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione con Metodo Charmat o Martinotti.

Lo Spumante Charmat Brut della cantina Santa Barbara gioca le sue migliori carte sulle note della semplicità e della essenziale linearità.  Alla vista si presenta con un luminoso colore giallo paglierino chiaro dai riflessi verdolini. Il perlage è di buona finezza e persistenza e porta all’olfatto cenni fragranti di agrumi, di scorza di lime, aromi di frutta a polpa bianca, mela Golden, pesca e sfumature floreali di zagara e biancospino. L’attacco al palato è piacevolmente fruttato, delicato e appagante, con aromi armoniosi, che accompagnano il sorso verso un finale di limpida freschezza. 

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini e perlage fine

Profumo Bouquet floreale di ginestra e sentori di crosta di pane

Gusto Vibrante, fresco, persistente, fragrante

produttore: Santa Barbara

Vini principali
Verdicchio, blend a base di montepulciano e altri vitigni internazionali
Anno fondazione
1984
Ettari vitati
40
Produzione annua
900.000 bt
Enologo
Pierluigi Lorenzetti
Indirizzo
Borgo Mazzini, 35 - 60010 Barbara (AN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato
  • Risotto ai frutti di mare
  • Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco