Spumante Metodo Classico Brut 'Cuvée della Casa' Berté Cordini

Il "Cuvée della Casa" è uno Spumante Metodo Classico dell'Oltrepò Pavese a base principalmente di Pinot Nero, affinato sui lieviti per circa 20 mesi. Profumi di fiori bianchi, agrumi e crosta di pane emergono da una trama soffice e fresca, vivace e piacevole, animata da una bolla elegante e persistente

18,00 € Solo uno disponibile

Caratteristiche

Denominazione
Oltrepo Pavese Metodo Classico DOCG
Vitigni
Pinot Nero 85%, Chardonnay 15%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Da vigne allevate a spalliera e guyot, a 250 metri sopra s.l.m., su terreno calcareo-argilloso
Vinificazione
Fermentazione in vasche d'acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
Affinamento
20 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Cuvée della Casa

Il Metodo Classico Brut “Cuvée della Casa” Bertè Cordini è uno Spumante fresco e invitante, perfetto da bere adesso per gustarne appieno la spontaneità. Composto da Pinot Noir e Chardonnay, è il frutto dell’esperienza che, da oltre cent’anni, guida la cantina nella produzione di bollicine nel terroir dell’Oltrepò pavese.  Un’etichetta che coinvolge naso e bocca su profumi e sapori delicati, che raccontano l’animo elegante del Pinot Nero, vitigno dominante nel taglio finale. Molto gradevole, è il simbolo dello stile cercato da Bertè Cordini.

Questa “Cuvée della Casa” Bertè Cordini è uno Spumante Brut Metodo Classico che nasce dall’unione del Pinot Nero con un 15% di Chardonnay. Questi vitigni crescono con il sistema della spalliera e del guyot in vigneti situati a circa 250 metri sul livello del mare, caratterizzati da un sottosuolo calcareo e argilloso. Il mosto fermenta una prima volta in acciaio, a una temperatura controllata di 18 gradi, mentre il “tirage” – cioè la rifermentazione – avviene in bottiglia seguendo i principi di produzione del Metodo Classico. Lo Spumante sosta sui lieviti per un minimo di 20 mesi, e al termine di questa fase si effettuano sboccatura, dosaggio e imbottigliamento. Rimane in vetro per almeno 3 mesi prima di essere messo in commercio.

Lo Spumante Metodo Classico Brut “Cuvée della Casa” Berté Cordini si annuncia all’occhio con un colore giallo dorato, caratterizzato da una spuma delicata e soffice, oltre che da un perlage di grana fine e di buona persistenza. Gentile il naso, che racconta una trama di profumi floreali, arricchiti da tocchi di nocciole e rimandi ai lieviti e alla crosta di pane. All’assaggio ha un buon corpo, armonioso e fresco, con un sorso quasi cremoso, sottile ma incisivo al palato. Una bottiglia invitante, perfetta con una tartare di ricciola condita con un olio agli agrumi.

 

Colore Giallo dorato con spuma soffice e perlage fine

Profumo Sentori di fiori bianchi, nocciola, agrumi, miele e crosta di pane

Gusto Fresco, equilibrato, cremoso e sottile

produttore: Bertè Cordini

Vini principali
Spumante Metodo Classico Oltrepò Pavese, Pinot Nero, Riesling, Croatina
Anno fondazione
1974
Ettari vitati
18
Produzione annua
700.000 bt
Enologo
Luca Cordini
Indirizzo
Via Cairoli, 67 - 27043, Broni (PV)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare