Spumante Metodo Classico 'Dilà' Maeli 2017

Spumante "Dilà" di Maeli è un Metodo Classico dalle piacevoli note aromatiche realizzato da uve Moscato Giallo che crescono su terreni vulcanici. Sotto il manto dorato solcato da una bollicina di grana fine, svela aromi di frutta estoica, magnolia, zagara, erbe aromatiche e una piaceovle sensazione di lievito fresco. Il sorso ha una bella intensità aromatica, con una tagliente freschezza e una vena minerale

35,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni

Moscato Giallo 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 14 anni su suoli vulcanici a 50-250 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

descrizione dello Spumante Metodo Classico 'Dilà' Maeli 2017

Lo Spumante Metodo Classico ‘Dilà’ della realtà produttiva veneta Maeli rappresenta una fine interpretazione di Moscato Giallo in versione secca che unisce l’aromaticità del vitigno e la mineralità data dai terreni vulcanici dei Colli di Luvigliano. La tenuta opera nel totale rispetto della natura e della biodiversità, adottando operazioni agronomiche ed enologiche ecosostenibili come le pratiche previste dall’agricoltura biologica e il largo ricorso a fermentazioni spontanee e interventi non invasivi.

‘Dilà’ Maeli Spumante Metodo Classico Brut Nature Millesimato deriva da uve Moscato Giallo in purezza cresciute su suoli vulcanici caratterizzati dalla presenza di marne. Le piante, situate tra i 50 e i 250 metri sul livello del mare, sono condotte a regime biologico. La vendemmia è svolta manualmente in cassette e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina per la pressatura soffice, con il mosto così ricavato che è sottoposto a sedimentazione statica e stabilizzazione a freddo. Dopo la fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, la base spumante viene imbottigliata per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, con almeno 24 mesi di affinamento sui lieviti in vetro prima della sboccatura e del conseguente non-dosaggio.

Maeli Spumante Metodo Classico Brut Nature Millesimato ‘Dilà’ ha una colorazione giallo dorato intenso con perlage molto fine e delicato. Al naso si percepiscono sentori di frutta tropicale, frutta gialla e fiori di zagara, combinati a sensazioni balsamiche e aromatiche e a delicate note di panetteria. Piacevole e fresco l’ingresso al palato, dove la spiccata vena sapido-minerale si accompagna a una bella aromaticità varietale che si congeda sul tipico finale gradevolmente ammandorlato.

Colore Dorato intenso con perlage molto fine e delicato

Profumo Note di frutta tropicale e frutta gialla, fiori di zagara e sensazioni balsamiche e aromatiche

Gusto Piacevole, fresco, minerale e di bella aromaticità

produttore: Maeli

Vini principali
Moscato Giallo, Merlot, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
2011
Ettari vitati
24
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
60.000 bt
Enologo
Andrea Boaretti
Indirizzo
Via Dietro Cero, 1/C - 35030 Baone (PD)

Perfetto da bere con

  • Formaggi freschi
  • Tartare di pesce
  • Risotto ai frutti di mare
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco