Spumante Metodo Classico Brut 'Dubl' Feudi di San Gregorio

Il Dubl di Feudi di San Gregorio è uno Spumante Metodo Classico di Falanghina che porta la briosità delle bollicine anche in Campania. Un obiettivo portato a compimento anche grazie all'aiuto del genio di Avize, Anselme Selosse. Dinamico e di vivace eleganza nel calice, dispiega sentori delicati di fiori rigogliosi e frutti. Sorso agile e di grande freschezza

14,50 € 17,00 € - 15% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Falanghina 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
Affinamento
Almeno 12 mesi sui lieviti in bottiglia
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Wine Enthusiast
92 / 100
Robert Parker
91 / 100
Vitae AIS
Gambero Rosso
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Dubl Brut

Lo Spumante Brut “Dubl” nasce da un progetto preciso voluto da Feudi di San Gregorio, ossia quello di dare vita a un Metodo Classico campano, a partire dalle uve della tradizione. Per fare ciò ci si è appoggiati alla consulenza di uno dei geni dello Champagne, il grande Anselme Selosse. In questo caso è la Falanghina, uva dal carattere gioviale che ben si presta alla spumantizzazione, a mostrare tutta la propria spontaneità nel bicchiere, dove il sorso è particolarmente rinfrescante, ideale per trascorrere l’ora dell’aperitivo con una bollicina di qualità.

Il “Doubl” è uno Spumante Metodo Classico Brut che nasce dall’utilizzo in purezza di un’uva a bacca bianca fortemente rappresentativa della viticoltura campana. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia per garantire solo il meglio del terroir d’origine, vengono immediatamente trasportate nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Feudi di San Gregorio, dove i grappoli vengono diraspati. Il mosto fermenta una prima volta in vasche d’acciaio, per poi effettuare una seconda fermentazione in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico. Il vino rimane a maturare sui lieviti per 12 mesi in bottiglia.

Questo Spumante Metodo Classico Brut “Dubl” si rivela all’esame visivo con un colore giallo paglierino luminoso, attraversato da una fila di bollicine fini, dotata di ottima persistenza. Il naso è sottile, leggero e molto espressivo, caratterizzato da note di frutta a polpa bianca e gialla, ben integrate a sfumature più floreali. All’assaggio e di corpo dinamico, snello, di beva molto appagante grazie a un sorso dotato di una vena fresca. Feudi di San Gregorio, una delle realtà produttive più importanti di tutto il panorama del meridione italiano, presenta un Metodo Classico perfetto per essere degustato in abbinamento a una cena a base di sushi e sashimi.

Colore Giallo paglierino brillante e dal perlage fine e persistente

Profumo Delicato, dai tratti che richiamano la mela golden matura, la pesca gialla, l'albicocca e il mondo floreale

Gusto Vivace, fragrante e dinamico, agile e di piacevole freschezza

produttore: Feudi di San Gregorio

Vini principali
Greco di Tufo, Falanghina, Fiano, Aglianico
Anno fondazione
1986
Ettari vitati
300
Produzione annua
3.500.000 bt
Enologo
Giuseppe Mongelluzzo e Costantino del Gaizo
Indirizzo
Feudi di San Gregorio, Località Cerza Grossa - 83050 Sorbo Serpico (AV)

Perfetto da bere con

  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare