Spumante Metodo Classico Extra Brut 'I Moschettieri' Frecciarossa 2016

"I Moschettieri" è uno Spumante Metodo Classico Extra Brut da uve Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese, affinato sui lieviti per 22 mesi. Note fragranti di agrumi, fiori bianchi e leggere sfumature minerali si diffondono sa una struttura fragrante, piacevole e fresca, vivacizzata da una persistente bollicina

Caratteristiche

Vitigni
Pinot Nero 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Sulle prime colline di Casteggio da viti 15 anni su suolo argilloso-calcareo a 140-200 metri di altitudine
Vinificazione
Pressatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
Affinamento
22 mesi sui lieviti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Maturo

Vino nel pieno della sua maturità, perfetto da bere adesso

descrizione dello Spumante I Moschettieri

Lo Spumante Extra Brut “I Moschettieri” di Frecciarossa è un Metodo Classico che nasce nella splendida zona collinare dell’Oltrepò Pavese da uve Pinot Nero in purezza. In queste terre il vitigno di origine della Borgogna viene coltivato da secoli, sia per produrre ottime basi spumante, sia grandi vini rossi, considerati tra le migliori versioni di Pinot Nero della nostra penisola. Affinato per 22 mesi sui lieviti, esprime una freschezza fragrante che, uniti a una struttura e a una intensa persistenza, ne fanno un’etichetta da degustare a tutto pasto.

Il Metodo Classico Extra Brut “I Moschettieri” è uno spumante prodotto da una delle cantine storiche dell’area dell’Oltrepò Pavese. Frecciarossa è stata fondata nel 1919 e ancora oggi rappresenta un solido punto di riferimento e un modello di stile per i vini del territorio. I vigneti si trovano nel magnifico territorio collinare di Casteggio e sono condotti secondo i principi dell’agricoltura biologica, cercando di salvaguardare la biodiversità ambientale. Le terre di marne argillose, ricche di minerali ferrosi, ospitano 21 ettari di vigneti, in cui il Pinot Nero la fa da padrone. Le uve delle basi spumante provengono da vigne di 15 anni, coltivate a un’altitudine di 250-200 metri. I vini base sono vinificati in acciaio e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia, con un affinamento minimo sui lieviti di 22 mesi.

Extra Brut “I Moschettieri” di Frecciarossa è un Metodo Classico che conferma la grande tradizione di questo territorio nella produzione di spumanti a base di Pinot Nero in purezza. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con brillanti sfumature dorate. Il perlage è fine e di buona persistenza. Al naso si apre su note di agrumi, sentori fruttati, sensazioni di crosta di pane e ricordi minerali. Il sorso è fresco e deciso, con aromi ricchi e armoniosi. La chiusura è lunga e sapida.

Colore Giallo paglierino con sfumature dorate e perlage persistente

Profumo Note sottili e avvolgenti di agrumi, fiori bianchi, sentori minerali e sensazioni di crosta di pane

Gusto Fragrante, fresco e armonico, soffice e vibrante

produttore: Frecciarossa

Vini principali
Pinot Nero, Riesling, Rossi da uve autoctone
Anno fondazione
1920
Ettari vitati
20
Produzione annua
80.000 bt
Enologo
Gianluca Scaglione, Cristiano Garella
Indirizzo
Via Fratelli Vigorelli, 141 - 27045 Casteggio (PV)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore