Spumante Metodo Classico Brut 'Stefano Antonucci' Santa Barbara

Lo Spumante Metodo Classico Brut "Stefano Antonucci" della cantina Santa Barbara è una bollicina prodotta nella Marche a base di uve Pinot Nero e Chardonnay. Una volta selezionate, le uve vengono vinificate in acciaio e rifermentate in bottiglia secondo Metodo Classico. Il perlage sottile e delicato aggiunge vivacità ad un sorso fragrante e fresco, intriso di sentori di fiori di campo, aromi di frutta matura e note burrose

23,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 80%, Pinot Nero 20%

Tipologia

Spumanti

Regione

Marche (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreno morenico con esposizione sud-ovest e altitudine di 300m

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e seconda fermentazione secondo il Metodo Classico

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

descrizione dello Spumante Metodo Classico Brut 'Stefano Antonucci' Santa Barbara

Lo Spumante Brut “Stefano Antonucci” è il Metodo Classico che meglio rappresenta l’avventura della cantina marchigiana Santa Barbara nel mondo delle bollicine. Sarebbe stato facile restare nella confort-zone del Verdicchio e realizzare, come hanno fatto altre cantine, una versione spumantizzata del bianco più famoso e identitario del territorio. Lo spirito originale che ha sempre contraddistinto le scelte di Stefano Antonucci, lo ha spinto, invece, a misurarsi con le uve classiche della Champagne, lo Chardonnay e il Pinot Nero. È nata così una bottiglia che coniuga il carattere mediterraneo del terroir delle Marche con la tradizione francese, nel segno dell’elegante freschezza e della fragranza fruttata.

Il Metodo Classico Brut “Stefano Antonucci” è uno spumante che mette in luce il talento di Santa Barbara anche nella realizzazione di un vino che si discosta dalla produzione tradizionale di quest’interessante realtà marchigiana. I vigneti di Chardonnay e Pinot Nero sono coltivati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, in splendide esposizioni soleggiate con esposizioni rivolte a sud-ovest. I terreni di matrice calcareo argillosa, con presenza di ciottoli e il clima mite e ventilato, tipicamente mediterraneo, consentono di portare a maturazione uve dai profili aromatici particolarmente intensi e ricchi. Al termine della vendemmia, leggermente anticipata, si procede alla vinificazione separata delle uve con una pressatura molto soffice, a cui segue una fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base sono poi assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti nelle cantine di proprietà.

Brut “Stefano Antonucci” Santa Barbara è un Metodo Classico dal volto tradizionale, che esprime perfettamente le caratteristiche varietali di due straordinari vitigni, declinati secondo lo stile tipico che contraddistingue tutti i vini della cantina. Si presenta nel calice con una bellissima veste colore giallo chiaro luminoso dai brillanti riflessi dorati. Il perlage è fine, delicato e persistente e porta all’olfatto fragranze di agrumi maturi, aromi di frutta gialla, cenni di crosta di pane, morbidezze di piccola pasticceria, sfumature floreali e di frutta secca. Di buona struttura e intensità aromatica, ha un sorso ricco e complesso, che accompagna verso un finale fresco e armonioso.

Colore Giallo dorato con perlage sottile, delicato e persistente

Profumo Sentori di fiori di campo, aromi di frutta matura e note burrose

Gusto Vivace, fresco, ricco, persistente

produttore: Santa Barbara

Vini principali
Verdicchio, blend a base di montepulciano e altri vitigni internazionali
Anno fondazione
1984
Ettari vitati
40
Produzione annua
900.000 bt
Enologo
Pierluigi Lorenzetti
Indirizzo
Borgo Mazzini, 35 - 60010 Barbara (AN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato
  • Tartare di pesce
  • Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco