Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico di Vermentino 'AD 49' Sardus Pater 2021

Spumante Metodo Classico di Vermentino 'AD 49' Sardus Pater 2021

Sardus Pater

“AD 49” di Sardus Pater è uno spumante Metodo Classico della Sardegna ottenuto da uve Vermentino, con affinamento sui lieviti in bottiglia per 18 mesi. I profumi sono floreali e fruttati, con eleganti e delicati sentori di miele e crosta di pane. Il sorso è teso, fresco, minerale e slanciato

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per circa 10 ore, fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

18 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO DI VERMENTINO 'AD 49' SARDUS PATER 2021

“AD 49” di Sardus Pater è uno Spumante Metodo Classico di Vermentino dal profilo originale e molto piacevole. Ci svela infatti un’altra faccia del Vermentino, varietale fondamentale per l’enologia sarda, raccontandocelo in versione spumantizzata, con un perlage di ottima fattura. Leggero l’impatto al naso, preludio di un sorso sempre in tensione, ricco di freschezza e mineralità. Un’etichetta il cui nome richiama l’anno, il 1949, in cui venne fondata la cooperativa Sardus Pater: settant’anni di storia per un cammino che guarda al futuro con la voglia di sperimentare che da sempre ha caratterizzato l’animo dei soci conferitori.

Il Metodo Classico di Vermentino “AD 49” firmato Sardus Pater è uno Spumante che nasce dai vigneti coltivati nella zona del Basso Sulcis, praticamente al livello del mare. Le piante di Vermentino crescono con il sistema della spalliera, affondando le radici in un sottosuolo di disfacimento trachitico. Dopo la pressatura si effettua una macerazione a freddo di 10 ore, seguita da una fermentazione in contenitori d’acciaio. La rifermentazione avviene poi in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico, dove lo Spumante rimane a maturare per 18 mesi. Terminato l’affinamento, si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento. 

Lo Spumante Metodo Classico “AD 49” di Vermentino di Sardus Pater si annuncia nel bicchiere con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da una bollicina fine e dotata di buona persistenza. Croccante l’insieme di note al naso, dove la frutta si sviluppa con diverse sfumature, seguita da cenni floreali e richiami ai lieviti. All’assaggio è di corpo leggero, caratterizzato da un sorso molto snello e minerale, di grande eleganza. Una bollicina sarda che risulta particolarmente indicata per rinfreschi e aperitivi conviviali.

Colore

Giallo paglierino tenue con perlage fine e persistente

Gusto

Molto fresco, sapido, minerale, elegante e slanciato

Profumo

Fragrante, floreale e fruttato, con sentori di agrumi, frutta fresca, fiori bianchi, pane e miele