Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero 'Kaskal' Rivetto

Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero 'Kaskal' Rivetto

Rivetto

Lo Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero "Kaskal" di Rivetto è una bolla elegante e fresca adatta a festeggiare occasioni importanti o per quando si ha voglia di viziarsi un po'. Questo Metodo Classico viene affinato sui propri lieviti per 60 mesi il che regala un'ottima struttura ed intensità gustativa. Il colore è giallo paglierino ed il perlage fine e persistente, al naso vengono sprigionati intensi ed ampi profumi di crosta di pane, miele e leggere sfumature di tabacco. Il sorso è pieno, cremoso, fresco, minerale e di ottimo equilibrio

Non disponibile

42,80 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO DOSAGGIO ZERO 'KASKAL' RIVETTO

Lo Spumante Dosaggio Zero “Kaskal” di Rivetto è un Metodo Classico intenso e complesso, realizzato a Serralunga d’Alba con uve Nebbiolo. Per produrre quest’etichetta, vengono utilizzate sole le punte dei grappoli, tagliate con leggero anticipo rispetto alla vendemmia destinata alla produzione del Barolo, in modo da preservare la giusta freschezza. Il nome deriva da una parola dell’Antico Sumero e significa “la strada che conduce al re”, come segno del desiderio di esplorare percorsi nuovi del vitigno più importante del territorio delle Langhe.

Il Dosaggio Zero “Kaskal” è uno spumante che nasce nelle terre del Barolo, per opera di un produttore appassionato anche di Metodo Classico. La cantina Rivetto coltiva una tenuta nella famosa zona di Serralunga d’Alba in regime di agricoltura biologica e biodinamica, nel pieno rispetto dell’ecosistema naturale e della biodiversità. I vigneti di Nebbiolo si trovano a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare e sono piantati su terreni composti da marne compatte di matrice calcareo-argillosa. I grappoli sono pressati in modo molto delicato per estrarre solo il mosto fiore, che viene fatto fermentare con lieviti selezionati in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 60 mesi.

“Kaskal” è un Dosaggio Zero della cantina piemontese Rivetto di matrice puramente territoriale, dedicato a chi ama scoprire eccellenze fuori dalle zone classiche della spumantistica nazionale. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage luminoso, di grande finezza e delicata persistenza. All’olfatto esprime un elegante bouquet, caratterizzato da profumi di frutta a polpa bianca, cenni di crosta di pane, sfumature floreali, note di miele e pasticceria, sensazioni speziate e di frutta secca. Il sorso è intenso e profondo, con aromi complessi e persistenti, sostenuti da una limpida vena di vibrante freschezza minerale. Per la sua struttura, è particolarmente adatto a essere degustato a tutto pasto con un menù di mare.