Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut 'Kius' Marco Carpineti 2019
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine

Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut 'Kius' Marco Carpineti 2019

Carpineti Marco

Lo Spumante Rosé Extra Brut “Kius” è un metodo Classico da uve Nero Buono di Cori, un vitigno tipico del territorio. Ha uno spettro aromatico ricco e invitante, con sentori di agrumi, piccoli frutti, fiori rossi e pan brioche. Il sorso è molto fresco, ricco, equilibrato, elegante, sapido e persistente.

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Vitigni

Nero Buono 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice degli acini interi, fermentazione alcolica in acciaio con breve macerazione sulle bucce e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

30 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ EXTRA BRUT 'KIUS' MARCO CARPINETI 2019

Lo Spumante Rosè Extra Brut “Kius” di Marco Carpineti è probabilmente una bollicina unica del suo genere, proveniente dalle sperimentazioni e dalla caparbietà di questa cantina laziale. Nasce infatti dalle uve autoctone di Nero Buono, vitigno che stava ormai scomparendo, ma recuperato da Marco Carpineti: uno dei suoi obiettivi è sempre stato, infatti, quello di salvaguardare alcuni cultivar locali e preservarli dalla definitiva eliminazione dal territorio. Così ha unito lo studio rigoroso del territorio a quello applicato ai vitigni, il tutto sempre con uno sguardo verso le più recenti tecnologie per migliorare la cantina.

“Kius” Spumante Extra Brut Rosè Marco Carpineti proviene da uve 100% Nero Buono di Cori, dove ha sede la cantina in provincia di Latina, e le vigne sono in località Capolemole, Pezze di Ninfa e Valli San Pietro. Le viti sono allevate a spalliera e la vendemmia avviene nella prima decade di settembre. Gli acini interi subiscono una pressatura soffice e la fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. La macerazione sulle bucce è breve per permettere l’estrazione del colore. La seconda fermentazione avviene in bottiglia seguendo il processo del Metodo Classico. La successiva sosta sui lieviti è di 30 mesi.

Lo Spumante Rosè Extra Brut “Kius” Marco Carpineti è di un rosa molto tenue, con anzi dei riflessi che tendono al dorato. Il perlage è fine e delicato, piuttosto consistente. Al naso si percepiscono aromi fruttati che vanno dai piccoli frutti di bosco passando per note più acidule degli agrumi. Il bouquet è comunque ricco e intenso, ampliato da note di petali di rosa e dalla fragranza del pan brioche appena sfornato. L’analisi gustatoria rivela un sorso decisamente fresco e sapido, in un equilibrio generale di dolcezze e durezze che si dipana in una trama vivace, finendo con un’ottima persistenza. Questa bottiglia è un atto d’amore di Carpineti per il suo territorio, ma anche verso il consumatore, dato che regala qualcosa davvero di unico.

Colore

Rosato tenue tendente al dorato, con fine perlage

Gusto

Molto fresco, sapido, equilibrato, vivace e di lunga persistenza

Profumo

Ricco e fruttato, con sentori di piccoli frutti di bosco, scorza di agrumi, petali di rosa e pan brioche