Spumante Metodo Classico Pas Dosé Riserva 'Comitissa' Lorenz Martini 2016

Il "Comitissa" Riserva è uno Spumante metodo classico pas dosé di grande eleganza e personalità, affinato sui lieviti per 48 mesi. Sensazioni di agrumi, mandorle, crosta di pane e mela si intrecciano su una trama soffice, armonica e cremosa

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 40%, Chardonnay 30%, Pinot Nero 30%

Tipologia

Spumanti

Regione

Alto Adige (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Dai 500 agli 800 metri di altitudine su terreni argillosi e calcarei

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2015
Veronelli
2016
90 / 100
Gambero Rosso
2015
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÉ RISERVA 'COMITISSA' LORENZ MARTINI 2016

La Riserva “Comitissa” è uno Spumante Pas Dosé in cui corpo e struttura, derivanti da una maturazione di ben quattro anni sui lieviti, non tolgono mai nulla a eleganza e bevibilità. Merito del lavoro svolto dalla cantina Lorenz Martini, che dal 1985 si dedica alla coltivazione di uve a Cornaiano, piccolo paese in provincia di Bolzano. Una passione e un amore che danno vita a questa Riserva, dove i profumi sono raffinati e la beva è altamente appagante, ideale da sorseggiare in accompagnamento a piatti a base di pesce.

Lo Spumante “Comitissa” è una Riserva Pas Dosé che nasce da un sapiente assemblaggio di Pinot Bianco, Chardonnay e Pinot Nero. Le uve di queste tre varietà vengono coltivate a un’altezza sul livello del mare ricompresa fra i 500 e gli 800 metri, in vigneti che affondano le proprie radici all’interno di un terroir composto prevalentemente da argilla e calcare. Gli acini, dopo la raccolta, vengono fatti fermentare una prima volta, mentre la rifermentazione avviene, come di regola per la produzione di Metodo Classico, in bottiglia, e lo Spumante rimane a contatto con i propri lieviti per 48 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura e imbottigliamento.

Il “Comitissa” è uno Spumante Pas Dosé Riserva che, nel calice, si presenta con un colore tipicamente paglierino, attraversato da una bolla fine e duratura. Il profilo olfattivo si costruisce intorno a note fruttate, alternate a sensazioni più tostate e di pasticceria. All’assaggio è di buon corpo, affascinante, con un sorso secco caratterizzato da una buona morbidezza e da un’evidente freschezza. Un’etichetta che è al momento l’unica lanciata sul mercato dalla cantina Lorenz Martini, che però, vista la notevole fattura, annuncia l’inizio di un percorso produttivo interessante all’interno del terroir alto-atesino.

Colore Giallo paglierino con bollicine fini e persistenti

Profumo Note di frutta bianca, agrumi, crosta di pane, frutta secca e ricordi di pasticceria

Gusto Secco e cremoso, elegante e armonico, di grande freschezza

produttore: Lorenz Martini

Vini principali
Spumanti Metodo Classico
Anno fondazione
1985
Ettari vitati
1.5
Produzione annua
15.000 bt
Enologo
Lorenz Martini
Indirizzo
Pranzoli 2/D, Località Cornaiano - 39057 Appiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Formaggi freschi
  • Risotto alle verdure
  • Tartare di pesce
  • Risotto ai frutti di mare
  • Antipasti caldi di pesce