Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Rosé '1870' Giorgi
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Brut Rosé '1870' Giorgi

Giorgi

Il "1870" di Giorgi è uno Spumante Rosé prodotto da uve Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese con Metodo Classico e affinamento sui lieviti in bottiglia per 36 mesi. Ha un profilo aromatico seducente, piacevole e immediato, con sentori di piccoli frutti rossi, erbe aromatiche, mandorle e confetti. Il sorso è fresco, equilibrato, sapido e fruttato

Non disponibile

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese Metodo Classico DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, prima fermentazione in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT ROSÉ '1870' GIORGI

Lo Spumante Metodo Classico Brut Rosé “1870”, prodotto dalla cantina Giorgi, è una delle etichette che meglio raccontano la storia e la tradizione di una terra da secoli vocata alla coltivazione del Pinot Nero. L’uva francese e in particolare i cloni della Champagne utilizzati per realizzare basi spumante, hanno trovato in Oltrepò Pavese il clima fresco e i terreni composti da marne calcareo-argillose, ideali per esprimersi su alti livelli qualitativi.  Il Metodo Classico Rosé è lo spumante simbolo del territorio, ricco, morbido, intenso  fruttato, di grande piacevolezza di beva.

Metodo Classico Brut Rosé “1870” è uno Spumante prodotto da una delle realtà più importanti dell'Oltrepò Pavese. La cantina Giorgi gestisce una tenuta con una superficie complessiva di 60 ettari, con vigneti situati nelle zone collinari più vocate dell’area. Le uve di Pinot Nero provengono dalle parcelle della tenuta, situate all’interno dei territori comunali di Montecalvo Versiggia, S. Maria della Versa e Rocca De’ Giorgi, coltivate a un’altitudine compresa tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare. La vendemmia si svolge manualmente verso la fine del mese d’agosto e l’inizio di settembre, con un leggero anticipo per preservare la necessaria freschezza. I migliori grappoli sono pressati in modo delicato con un breve contatto con le bucce. Il mosto viene vinificato in bianco con fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un breve affinamento, i vini base vengono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 36 mesi.

Il Brut Rosé “1870” della cantina Giorgi è uno Spumante Metodo Classico strutturato, ricco e intenso, dalla sincera vocazione gastronomica. Nel calice si presenta di colore rosa chiaro con luminosi riflessi brillanti e un perlage molto fine e persistente. Elegante e ricco regala intensi aromi di piccoli frutti a bacca rossa, lampone, fragoline di bosco, ribes rosso, melagrana, cenni agrumati di pompelmo rosa, note di crosta di pane, di mandorla fresca, sfumature floreali e di erbe officinali e balsamiche. Al palato ha un frutto denso e cremoso, ben bilanciato da una limpida vena di freschezza e da una chiusura piacevolmente sapida e persistente.

Colore

Rosato intenso con perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, fruttato, vivace, sapido e minerale, di buon equilibrio

Profumo

Immediato, piacevole e fruttato, con sentori di piccoli frutti rossi, mandorle fresche ed erbe aromatiche