Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Brut Nature 'Abbatia' Mariotti 2017

Spumante Metodo Classico Rosé Brut Nature 'Abbatia' Mariotti 2017

Mariotti

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Brut Nature 'Abbatia' della cantina Mariotti è uno spumante rosé fresco e avvolgente prodotto a base di Fortana, vitigno autoctono e molto diffuso in Emilia Romagna. Dal sorso croccante e molto rinfrescante, che chiude su una delicata vena sapida, al naso esprime note di mandarino, fiori di zagara, frutti rossi e lievi sentori vegetali. Ideale per accompagnare piatti di pesce e crostacei o per brindare in occasione dei primi aperitivi all'aperto!

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Fortana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT NATURE 'ABBATIA' MARIOTTI 2017

Lo Spumante Metodo Classico ‘Abbatia’ Rosé Brut Nature della tenuta emiliana Mariotti si configura come una bollicina gradevole in grado di mostrare la duttilità enologica del Fortana, vitigno autoctono alla base di questa etichetta. Lo Spumante ‘Abbatia’ nasce dalla collaborazione tra Mirco Mariotti, titolare della cantina, e Gianluca Telloli, enologo originario della Valle d’Aosta. Mirco ha intrapreso il proprio percorso nell’attività vitivinicola di famiglia nel 2000, una volta conclusi gli studi in Enologia presso l’Università del Sacro Cuore di Piacenza.

Mariotti Rosé Brut Nature ‘Abbatia’ Spumante Metodo Classico viene elaborato a partire da sole uve Fortana cresciute su terreni di matrice sabbiosa nella zona di Bosco Eliceo. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione in rosato delle uve con fermentazione alcolica a temperatura controllata e breve macerazione pellicolare. Dopo qualche mese di riposo, la base spumante viene posta in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, con l’affinamento sui lieviti in vetro che si protrae per almeno un anno prima della sboccatura e del conseguente non-dosaggio. Infatti, per il rabbocco del liquido perso durante l’operazione di degorgement viene utilizzato il medesimo vino, senza quindi aggiunte di zuccheri o altre sostanze esogene, in modo tale da fornire un’espressione pura e incontaminata.

All’esame visivo lo Spumante Rosé Brut Nature Metodo Classico ‘Abbatia’ di Mariotti si presenta con una peculiare tonalità oro rosa dall’effervescenza fine e persistente. La gamma olfattiva si compone di aromi di frutti rossi, petali di rosa, mandarino e fiori di zagara, combinati a gradevoli cenni vegetali. Il sorso, croccante e avvolgente, evidenzia spiccata freschezza e un finale leggermente sapido.

Colore

Oro rosa

Gusto

Fresco e avvolgente, croccante, leggermente sapido sul finale

Profumo

Note di frutti rossi accompagnate da sottili aromi di mandarino, fiori di zagara e cenni vegetali