Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Solais' Santadi
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Brut 'Solais' Santadi

Santadi

Lo Spumante “Solais” di Santadi è un Metodo Classico della Sardegna elegante ed espressivo, maturato sui lieviti in bottiglia per circa 24 mesi. Emana profumi delicati, minerali e invitanti di frutta bianca, fiori di campo, crosta di pane e nocciole. Al palato è fresco, fruttato, vivace, sapido e molto equilibrato

Non disponibile

20,20 

Caratteristiche

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica per 24 ore, prima fermentazione in acciaio con affinamento sulle fecce fini per 6-7 mesi e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

Circa 24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'SOLAIS' SANTADI

Lo Spumante sardo “Solais” è un Brut Metodo Classico con cui Santadi, cantina sociale del Sulcis con più di cinquant’anni di attività alle spalle e oltre 200 soci viticoltori, dà prova di saperci fare anche con la produzione di bollicine. A dimostrazione del buon lavoro effettuato con quest’etichetta giungono anche interessanti riconoscimenti nazionali, che testimoniano come il “Solais” sia un prodotto di qualità, in cui il filo comune della degustazione si orchestra intorno ai concetti di mineralità e morbidezza.

Questo Spumante Brut Metodo Classico “Solais” nasce da un’uva a bacca bianca che, in Sardegna, trova uno dei propri terroir d’elezione. Stiamo parlando del Vermentino, vitigno che Santadi coltiva con il metodo della spalliera in vigneti caratterizzati da terreni sabbiosi e argillosi. La vendemmia viene effettuata manualmente verso la fine di Agosto, alle prime luci dell’alba. Dopo la pressatura soffice degli acini si effettua la decantazione statica per 24 ore, e il mosto esegue la prima fermentazione in acciaio, rimanendo sulle fecce fini per circa 6-7 mesi. La rifermentazione avviene in bottiglia seguendo i principi del Metodo Classico, e lo Spumante giace sui lieviti per 24 mesi. Al termine di questo periodo si effettuano le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Il Brut “Solais” è uno Spumante dal colore giallo paglierino leggero e luminoso, attraversato da un perlage di grana fine e sottile. Grande eleganza al naso, dove si affacciano sentori minerali e floreali, impreziositi da note di lieviti, frutta a polpa bianca e nuance più vegetali. All’assaggio è di corpo medio, rinfrescante, dotato di un gusto fruttato e sapido, che viene illuminato da una trama fresca decisamente vivace al palato. Un’etichetta versatile realizzata dalla cantina Santadi, che si fa bere sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto, garantendo sempre una beva di ottima qualità.

Colore

Giallo paglierino tenue e brillante, illuminato da un sottile perlage

Gusto

Morbido, fresco, fruttato e minerale, di bella freschezza e vivacità

Profumo

Elegante, minerale e floreale, con nuance di fiori di campo, frutta bianca, crosta di pane e nocciola